Mercato

Continental: successo al CLEPA Innovation Award

Continental ha vinto il CLEPA Innovation Award, premio dell’Associazione europea dei fornitori automobilistici, per la seconda volta consecutiva. Nella categoria “Sicurezza”, la soluzione di Continental per la protezione degli utenti vulnerabili della strada si è classificata al primo posto: il sistema di allarme dell’azienda, sviluppato in collaborazione con Ride Vision, protegge la vita dei motociclisti combinando due telecamere e l’intelligenza artificiale (AI).

“Siamo particolarmente lieti di vincere una seconda volta, tra tutti gli eccezionali prodotti nominati per il CLEPA Innovation Award. Il premio è un fantastico riconoscimento della nostra vasta esperienza nell’elettronica dei veicoli e rende un particolare tributo al lavoro e all’impegno dei nostri team di sviluppo globali”, afferma Nikolai Setzer, presidente del consiglio di amministrazione di Continental AG e presidente del consiglio di amministrazione della business unit Automotive.

Il sistema di allerta Continental salva la vita dei motociclisti

Con il suo sistema di allarme sviluppato in collaborazione con Ride Vision, Continental aiuta a prevenire incidenti e salvare la vita dei motociclisti. Rispetto a un’auto, il rischio di incidenti su una moto è 28 volte superiore, motivo per cui i sistemi avanzati di assistenza alla guida per prevenire gli incidenti sulle motociclette danno un contributo importante alla sicurezza stradale e possono quindi salvare vite umane.

In passato, era praticamente impossibile riconoscere correttamente e interpretare situazioni di traffico complesse con la guida altamente dinamica delle motociclette. Ora, la soluzione Continental offre una risposta: l’innovativo sistema si basa su due telecamere, rispettivamente anteriore e posteriore, progettate per rispondere alla dinamica cinematica delle moto, in particolare nelle posizioni inclinate. I dati della telecamera vengono analizzati e interpretati utilizzando l’intelligenza artificiale. Gli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale distinguono tra situazioni di traffico critiche e potenzialmente pericolose e non critiche.

Se c’è il rischio di uno scontro frontale o di un incidente stradale laterale, o un altro veicolo si trova nell’angolo cieco del motociclista, il motociclista viene avvisato. Il sistema emette gli avvisi visivamente nello specchietto o tramite un segnale audio nell’auricolare del casco, in modo che il pilota possa iniziare a frenare o intraprendere azioni evasive in tempo utile. Con questo, Continental affronta le tre principali cause di incidenti motociclistici – tamponamenti, incidenti stradali laterali, incidenti con punti ciechi – e migliora significativamente la sicurezza per i motociclisti in quanto utenti della strada vulnerabili.

Continental e Sennheiser stanno rivoluzionando la tecnologia audio in auto

Nella categoria “Cooperazione”, la partnership dell’azienda tedesca con Sennheiser si è classificata al terzo posto Con Ac2ated Sound x AMBEO Mobility, le due società offrono un’esperienza audio 3D di prima classe, con un sistema audio scalabile e adattivo che elimina completamente gli altoparlanti convenzionali.

Ac2ated Sound induce vibrazioni nelle superfici esistenti nel veicolo, eliminando la necessità di altoparlanti convenzionali. Insieme all’algoritmo audio 3D integrato di Sennheiser, il concetto sonoro offre una riproduzione di musica e parlato che immerge gli occupanti del veicolo in un mondo sonoro realistico. Rispetto ai sistemi audio convenzionali, Ac2ated Sound consente di risparmiare fino al 90% del peso e dello spazio necessari. Di conseguenza, il sistema non solo offre la massima qualità audio, ma è particolarmente adatto per i veicoli elettrici, dove peso e spazio sono importanti.

Informazioni sui premi CLEPA

Ogni anno, i CLEPA Awards vengono assegnati dall’Associazione europea dei fornitori automobilistici e da Deloitte per riconoscere le aziende che sviluppano soluzioni innovative per i mercati e la società. Nelle quattro categorie Ambiente, Sicurezza, Connettività e automazione e Collaborazioni, i premi riconoscono in particolare i fornitori del settore automobilistico che contribuiscono a rendere la mobilità più intelligente, sicura e sostenibile. I vincitori sono stati selezionati da una giuria internazionale di esperti. La cerimonia di premiazione si è svolta il 26 ottobre 2021.

© riproduzione riservata
made by nodopiano