Due ruote

Continental vince la Parigi-Roubaix con il nuovo GP5000 S TR

L’impresa compiuta da Sonny Colbrelli nel vincere la Parigi-Roubaix 2021 ha fatto il giro del mondo: forse non tutti sanno, però, che la gomma utilizzata dal ciclista era la nuova Continental GP5000 S TR, una nuova versione della famosa e apprezzata Grand Prix 5000 TL.

Nonostante l’attuale GP5000 TL sia ampiamente considerato come uno dei migliori pneumatici per bici da strada attualmente disponibili, e certamente uno dei migliori pneumatici tubeless, Continental afferma coraggiosamente che il GP5000 S TR 700x25c è il “20% più veloce e 50 g più leggero” rispetto al suo predecessore.

Grazie a una nuova costruzione a due strati, si dice anche che la GP5000 S TR offra una protezione dei fianchi del 28% migliore e una compatibilità con i cerchi hookless, caratterizzati da spalle prive di uncino di ritenzione.

Il nuovo pneumatico sarà disponibile in una gamma di misure fino a 32c ed è stato utilizzato da numerosi team sia nell’edizione maschile che in quella femminile della Parigi-Roubaix, tra cui il team Bahrain Victorious di Colbrelli e il Team Ineos-Grenadiers.

Continental afferma anche che la gomma è stata utilizzata da Filippo Ganna per mantenere il suo titolo nella cronometro individuale ai recenti campionati del mondo su strada.

Più leggero, più veloce, più reistente e più facile da usare?

Solitamente i pneumatici per biciclette devono bilanciare velocità e robustezza. La resistenza al rotolamento e il peso di solito vanno di pari passo (alleggerire un pneumatico tende a renderlo più veloce, poiché richiede meno energia per deformarsi), ma migliorare queste caratteristiche di solito porta ad un compromesso in termini di durata o protezione dalle forature, e viceversa.

Il gigante tedesco dei pneumatici afferma di aver raggiunto questo equilibrio reinventando il suo approccio ai pneumatici tubeless per bici da strada.

Il GP5000 S TR, dice, è un pneumatico completamente nuovo con una costruzione completamente nuova: passa dalle tre tele del modello esistente alle due. Secondo l’azienda tedesca il nuovo GP5000 S TR è anche più facile da montare su cerchi tubeless-ready rispetto a prima.

Pesi dei pneumatici Continental GP5000 S TR con fianchi trasparenti

  • 700x25c – 250g
  • 700x28c – 280g
  • 700x30c – 300g
  • 700x32c – 320g
  • 650x30b – 280g
  • 650x32b – 300g

Pesi dei pneumatici Continental GP5000 S TR con fianchi neri

  • 700x25c – 250g
  • 700x28c – 280g
  • 700x30c – 300g
  • 700x32c – 320g
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