Continental: la nuova struttura accelera il riallineamento orientato al mercato
Nella riunione del 30 settembre, il Consiglio di vigilanza di Continental AG ha approvato ulteriori adeguamenti alla struttura del Gruppo, con particolare attenzione agli sviluppi del mercato e alle esigenze dei clienti. L’Executive Board ha deciso queste modifiche organizzative nel settembre 2021 in vista della trasformazione del settore della mobilità. Dopo il successo dello spin-off di Vitesco Technologies avvenuto metà settembre 2021 e la decisione di creare le aree di business Mobilità autonoma e Sicurezza e Movimento presa nel marzo 2021, questo è il prossimo passo per accelerare il riallineamento strategico dell’azienda.
“In futuro, Continental sarà supportata da tre settori del gruppo forti, equamente rappresentati e indipendenti. Ciò accelererà il suo riallineamento strategico e posizionerà l’azienda in modo agile, orientato al mercato e al futuro rispetto alla trasformazione del settore della mobilità”, ha affermato il presidente del consiglio di vigilanza, Wolfgang Reitzle, dopo la riunione del consiglio di vigilanza di Hannover.
“Nell’anno del nostro anniversario, abbiamo stabilito la rotta strategica per il prossimo capitolo nella storia dell’azienda. Vediamo la profonda trasformazione strutturale nel settore della mobilità come un’opportunità e siamo ben posizionati per questo con la nostra nuova struttura. Riducendo la complessità e aumentando la nostra velocità e trasparenza, stiamo dimostrando ancora una volta la nostra capacità di adattamento”, ha affermato Nikolai Setzer, CEO di Continental, spiegando le ragioni dei cambiamenti strutturali e aggiungendo: “Stiamo unendo le nostre competenze, in particolare quando si tratta di software. Questo andrà a beneficio dei nostri clienti. Di conseguenza, credo fermamente che emergeremo come vincitori dalla trasformazione del settore della mobilità.”
Riallineamento a partire dal 1 gennaio 2022 orientato al mercato
A partire dal 1° gennaio 2022, le aree di business Tyres e ContiTech (attualmente consolidate nel settore del gruppo Rubber Technologies) diventeranno settori indipendenti del gruppo e continueranno a essere guidate dai membri del Consiglio Direttivo Christian Kötz e Philip Nelles.
Allo stesso tempo, Continental riallinea completamente il settore del gruppo Automotive Technologies (dal 2022: Automotive). La società tecnologica creerà 5 aree di business dinamiche e flessibili la cui struttura futura sarà orientata ai campi di azione strategica e allo sviluppo del mercato delle tecnologie automobilistiche.
Nikolai Setzer continuerà ad essere responsabile di questo settore del gruppo nell’Executive Board, oltre alla sua funzione di CEO di Continental. Quando la nuova struttura entrerà in vigore, Helmut Matschi (58) e Frank Jourdan (61) si dimetteranno dall’Executive Board prima del previsto (entrambi nominati fino a marzo 2024). A seguito della loro partenza e dello spin-off di Vitesco Technologies, l’Executive Board di Continental AG sarà composto da 5 membri dal 1° gennaio 2022.
“A nome di tutti i membri del Consiglio di Sorveglianza, vorrei ringraziare Helmut Matschi e Frank Jourdan per i loro anni di lavoro. Entrambi hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo di Continental in uno dei fornitori automobilistici di maggior successo. Allo stesso tempo, hanno preparato le loro aree di business per la trasformazione tecnologica”, ha affermato Reitzle.
“Dobbiamo la nostra forte posizione tecnologica nella guida connessa e automatizzata all’eccezionale impegno di Helmut Matschi e Frank Jourdan. Con la loro visione strategica, hanno contribuito attivamente alla nostra nuova struttura. A nome dell’intero team dell’Executive Board, vorrei ringraziarli per questo, nonché per il loro lavoro di successo e il loro profondo impegno nei confronti di Continental e dei suoi valori in molti anni”, ha aggiunto Setzer.
Posizione tecnologica unica per la mobilità automatizzata e connessa
“La mobilità del futuro è sostenibile, automatizzata e connessa. In futuro, i veicoli avranno una varietà di veri e propri “sensi”, molto potenti. Parleranno la stessa lingua del conducente e comunicheranno con l’ambiente circostante, i loro percorsi neurali saranno altamente reattivi e perfettamente interconnessi e un sistema di intelligenza centrale li guiderà in modo affidabile e sicuro verso la loro destinazione, in tutte le situazioni”, ha affermato Setzer, spiegando il campi di azione strategici chiave in Automotive Technologies e aggiungendo: “Stiamo allineando costantemente il nostro settore del gruppo Automotive Technologies con la tecnologia a lungo termine e le tendenze del mercato e quindi con i nostri campi di azione strategici. Stiamo quindi sfruttando al massimo il potenziale presentato dalla nostra forte posizione tecnologica unica in tutti questi campi. In qualità di fornitore di mobilità e integratore tecnologico, Continental svolgerà un ruolo decisivo nello sviluppo e nell’industrializzazione delle innovazioni necessarie per questo.”
Adeguamento organizzativo completo del settore del gruppo Automotive Technologies
Il riallineamento di Automotive Technologies comporta lo scioglimento delle due aree di business Vehicle Networking and Information nonché Autonomous Mobility e Safety. Le business unit associate saranno riorganizzate in 5 aree di business in base ai campi di azione strategica del settore del gruppo. La sottostruttura sarà consolidata all’interno di Automotive.
Tre nuove aree di business verranno create dall’area di business Vehicle Networking and Information: Architecture and Networking, User Experience e Smart Mobility. Queste uniranno le rispettive attività commerciali relative a tecnologie di connettività e computer ad alte prestazioni, tecnologie di visualizzazione e operative, e servizi di mobilità, per operatori di flotte e produttori di veicoli commerciali.
Nel marzo 2021, il Consiglio di sorveglianza ha già approvato la delibera del Consiglio di amministrazione per creare le due aree di attività Autonomous Mobility e Safety and Motion a cavallo dell’anno. Queste emergeranno dall’area di business Mobilità Autonoma e Sicurezza e uniranno le attività per i sistemi avanzati di assistenza alla guida e la guida automatizzata e le attività commerciali relative all’elettronica di sicurezza, ai sensori e ai sistemi di freno e telaio.
A partire dal 1° gennaio 2022, il settore del gruppo Automotive sarà quindi composto dalle seguenti aree di business:
- Safety and Motion
- Autonomous Mobility
- Smart Mobility
- User Experience
- Architecture and Networking
Nell’ambito del riallineamento di Automotive Technologies, l’organizzazione di ingegneria avanzata globale he[a]t (Holistic Engineering and Technologies) sotto la guida del futuro chief technology officer (CTO) Gilles Mabire sarà rafforzata dal 1° gennaio 2022. Si occuperà dello sviluppo centrale dell’area di business Vehicle Networking and Information al fine di supportare progetti di sviluppo in tutti i campi di azione strategica, come lo sviluppo di computer ad alte prestazioni.
Le funzioni centrali saranno inoltre assegnate alla responsabilità diretta e globale a livello automobilistico. Oltre a funzioni come Vendite, Finanza e Controllo, Qualità, Risorse umane e Comunicazioni, ciò si applicherà anche alle funzioni aziendali operative come Acquisti, IT, Gestione della catena di approvvigionamento, Sostenibilità e Produzione, che saranno consolidate sotto l’ombrello delle Operazioni. Tra le altre cose, questo ha lo scopo di affrontare le implicazioni strategiche dei cambiamenti nelle catene di approvvigionamento connesse.
Il Comitato Esecutivo Continental verrà ridotto dal 1° gennaio 2022
A seguito della riorganizzazione, il consiglio di amministrazione di Continental AG comprenderà i seguenti 5 membri dal 1° gennaio 2022:
- Nikolai Setzer, presidente del comitato esecutivo e presidente dell’Automotive Board (nominato fino a marzo 2024)
- Wolfgang Schäfer, membro del comitato esecutivo, responsabile di Finance and Controlling, Compliance, Law e IT (in carica fino a dicembre 2024)
- Dr. Ariane Reinhart, membro dell’Executive Board, responsabile per le relazioni umane e la sostenibilità (in carica fino a settembre 2022)
- Christian Kötz, membro del comitato esecutivo, responsabile del futuro settore del gruppo Pneumatici e degli acquisti di gruppo (nominato fino ad aprile 2027)
- Philip Nelles, membro dell’Executive Board, responsabile del futuro settore del gruppo ContiTech (nominato fino a maggio 2024)