Mercato

Kumho Tyre presenta il nuovo Ecsta HS52

Con il nuovo Ecsta HS52, Kumho Tire introduce un pneumatico dalle prestazioni elevate che è, allo stesso tempo, molto sportivo ma anche incentrato sul comfort, per veicoli sia compatti che di categoria superiore.

Il pneumatico combina comfort, precisa tenuta di strada, brevi distanze di frenata e buone proprietà ambientali. A questo proposito, gli ingegneri di sviluppo Kumho Tire hanno messo a punto nuove mescole, una struttura del pneumatico completamente nuova e un profilo di rotolamento molto confortevole- la prestazione di tenuta, resistenza al rotolamento, chilometraggio e comfort di guida sono state significativamente aumentate rispetto al modello precedente.

Durante lo sviluppo del nuovo Ecsta HS52, gli esperti delle mescole di Kumho Tire hanno elaborato soluzioni che rendono possibili importanti progressi per quanto riguarda i parametri dei singoli pneumatici, senza dover rinunciare ad elevate riserve di sicurezza – obiettivi solitamente contrastanti nello sviluppo di pneumatici, che ogni volta rappresentano una grande sfida per gli ingegneri di sviluppo. Questo comprende, per esempio, una mescola ottimizzata ad elevata aderenza per spazi di frenata estremamente ridotti su strade bagnate, in tutti i segmenti del veicolo, quindi la maggior parte delle misure dell’HS52 raggiunge la valutazione A nell’aderenza sul bagnato, la più alta nell’etichettatura EU in merito.

I chimici e gli ingegneri hanno anche intrapreso un nuovo percorso con un’attenzione al chilometraggio, alla resistenza al rotolamento e ai requisiti di comfort che sono stati tutti significativamente aumentati. Hanno combinato un polimero misto ottimizzato per l’abrasione, con un nuovo e migliore design del profilo.

Paragonato al suo predecessore, il nuovo Ecsta HS52 presenta un chilometraggio aumentato fino al 30% in più, e allo stesso tempo il rumore interno ed esterno del pneumatico è stato ridotto notevolmente. Oltre all’elevata sicurezza ed ai requisiti di comfort, anche la guida sportiva era un punto estremamente importante nelle specifiche. Per rendere tutto questo possibile, è stato sviluppato un nuovo concept della spalla del pneumatico in combinazione con un profilo della scanalatura asimettrico ottimizzato, con tre incavi longitudinali (larghezza pneumatico fino a 185 mm) oppure quattro incavi e nuovi incavi obliqui per il miglior drenaggio di acqua.

Il cosiddetto “Design del Profilo TR Convesso” si basa su tasselli della spalla 3D che si incastrano e si reggono l’un l’altro risultando in una complessa struttura del tassello sulla spalla del pneumatico che può trasferire grande potenza, specialmente durante le curve, nella migliore modalità possibile. Grazie al nuovo e moderno design del fianco con il simbolo di Kumho integrato, il nuovo Ecsta HS52 ha un look estremamente attraente e dinamico anche da fermo.

“I principali requisiti per il nuovo Ecsta HS52 erano spazi di frenata estremamente ridotti,  con proprietà ambientali complessivamente migliori paragonate al predecessore Ecsta HS51” afferma Matthias Bode, capo del Centro Tecnico Kumho European a Mörfelden-Walldorf. “Sviluppare un pneumatico ad elevate prestazioni in un modo così bilanciato da soddisfare questi requisiti estremamente elevati per quanto riguarda la sicurezza, il massimo comfort, tenuta di strada precisa e sportiva con chilometraggio elevato e bassa resistenza al rotolamento, tutti allo stesso tempo, ha rappresentato sia una sfida che un incentivo per il mio team.”

Con il nuovo Ecsta HS52, Kumho Tire ha sviluppato un pneumatico che chiaramente sorpassa il precedente, l’Ecsta HS51, in termini di sicurezza, comfort, tenuta di strada e criteri ambientali di chilometraggio e resistenza al rotolamento. L’Ecsta HS51 raggiunse il primo posto nel test estivo sui pneumatici di Auto Bild nella misura 205/55 R16 91V, tra un totale di 53 pneumatici testati, come miglior prodotto e ha ricevuto il tanto desiderato titolo di “esemplare”. Nel test estivo ADAC di quest’anno, l’Ecsta HS51 si è posizionato nel gruppo più in alto ed ha raggiunto un eccellente quinto posto assoluto a pari merito con il quarto posto.

L’Ecsta HS52 è stato sviluppato in collaborazione tra il centro di sviluppo coreano e il centro di sviluppo europeo a Mörfelden-Walldorf. La maggior parte dei test di guida si svolge sulle piste europee di Papenburg (ATP), Idiada (Spagna) e Nürburgring Nordschleife.

A partire dall’autunno 2021, potranno essere ordinate 46 misure che vanno dai 14 ai 18 pollici, in altezze da 45 fino a 65 e larghezza battistrada da 175 fino a 245 mm, nei range di velocità H, V e W.

La produzione inizierà nell’ultimo trimestre del 2021, con consegne ai rivenditori all’inizio del 2022.

© riproduzione riservata
made by nodopiano