Notizie

ETRMA: all season il grande vincitore, mentre le vendite di pneumatici tornano ai livelli del 2019

Mentre le vendite di pneumatici di ricambio per le vetture in Europa stanno finalmente tornando ai livelli del 2019, c’è un segmento che è cresciuto molto, erodendo le vendite di pneumatici invernali: stiamo parlando degli all season.

I dati diffusi dall’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma per il secondo trimestre del 2021 mostrano che i suoi membri hanno venduto 50,23 milioni di pneumatici consumer di ricambio nei tre mesi fino al 30 giugno, l’1% in più rispetto al corrispondente trimestre del 2019 e il 44% in più rispetto al Q2 2020.

Poco più della metà di questi erano pneumatici estivi. I membri ETRMA hanno venduto 27,80 milioni di questi nel mercato dei ricambi durante il secondo trimestre del 2021; sebbene questo sia il 36% in più rispetto alla cifra del secondo trimestre dello scorso anno, è il 6% in meno di pneumatici rispetto al secondo trimestre del 2019.

Con un totale di 11,86 milioni di pneumatici all season e invernali venduti dai membri ETRMA nel secondo trimestre del 2021, il mercato di questi prodotti è approssimativamente delle stesse dimensioni (+1,3%) di due anni prima. Ma ciò che è notevolmente cambiato dal 2019 è la rispettiva quota detenuta da ciascun segmento: mentre i pneumatici all season rappresentavano il 34% delle vendite totali di pneumatici per climi freddi nel secondo trimestre del 2019, due anni dopo questi rappresentavano il 46%, con 5,45 milioni di unità vendute, a fronte di 6,41 milioni di pneumatici invernali di ricambio.

Le vendite di pneumatici all season sono, quindi, cresciute del 37% tra il secondo trimestre del 2019 e lo stesso periodo del 2021, mentre le vendite di pneumatici invernali sono diminuite del 17% durante questo periodo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano