Mercato

Pneumatici aftermarket: in ripresa mercato europeo

L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma ha pubblicato i risultati delle vendite aftermarket dei suoi membri per il secondo trimestre 2021. I dati confermano l’evoluzione positiva iniziata nel primo trimestre, rafforzando il trend di ripresa del settore.

Tutti i segmenti hanno registrato un’evoluzione positiva rispetto al secondo trimestre 2020: un buon segnale per l’industria e la società, dopo l’impatto senza precedenti della pandemia di Covid-19.

Il mercato Consumer Tyres sta guidando la crescita con un aumento del 44%, seguito dal segmento Truck (+42%) e dal segmento Moto e Scooter (+41%). Solo il comparto agricolo è in calo (-6%), ma è anche quello che aveva sofferto meno l’anno scorso.

Se confrontiamo i dati del 2021 con lo stesso periodo del 2019, osserviamo che stiamo lentamente tornando allo stesso livello, con i pneumatici vettura all season in testa al trend.

“I risultati positivi del secondo trimestre in tutti i segmenti sono molto promettenti per la ripresa dell’industria dei pneumatici e per la società. Siamo sollevati e fiduciosi nel vedere che, anche grazie alla campagna vaccinale, il mondo sta ricominciando a muoversi”, ha affermato Fazilet Cinaralp, segretario generale di ETRMA.

© riproduzione riservata
made by nodopiano