Notizie

Iniziati i test al Nokian Tyres Test Center in Spagna

Nokian Tyres ha iniziato i test nel nuovo Test Center di Santa Cruz de la Zarza, in Spagna. Le 10 piste vengono tutte utilizzate per testare i pneumatici in condizioni estreme mentre la punta di diamante del Test Center è la pista ovale di 7 chilometri che circonda l’area.

“Tutti i nostri centri per i test rappresentano degli investimenti in innovazione, e l’espansione di queste attività è un grosso balzo in avanti per noi. Le piste versatili e le attrezzature moderne del Test Center in Spagna ci consentono di testare i pneumatici sul bagnato e sull’asciutto, in modo che la pioggia battente o il caldo intenso non rappresentino alcuna sorpresa. Il Test Center in Spagna, insieme a quello invernale di Ivalo in Lapponia, porta la nostra capacità di test complessiva al più alto livello”, dice Olli Seppälä, Head of R&D.

Il Test Center permette all’azienda di velocizzare i cicli di sviluppo del prodotto e di rafforzare la propria posizione come produttore di pneumatici premium.

“Adesso possiamo testare i nostri pneumatici nel nostro centro in tutte le condizioni per cui sono stati sviluppati. Questo è un grande vantaggio competitivo per noi – soprattutto se si considerano quei prodotti sviluppati per il mercato dell’Europa centrale e per il mercato nordamericano”, continua Seppälä.

Il nuovo Test Center ha già un nome: “Hakka Ring”. In un contest interno sul naming, infatti, i dipendenti di Nokian Tyres hanno suggerito circa 150 diversi nomi. “Hakka Ring” è stato il vincitore in relazione ad “Hakka” e “Hakkapeliitta” che sono i noti marchi di prodotti di Nokian Tyres e a “Ring”, utilizzato nei nomi delle piste più famose del mondo.

I lavori di costruzione del Test Center sono iniziati nel 2018. A causa del COVID19, i lavori sono stati interrotti per un breve periodo, ma sono ripartiti una volta che la situazione si è stabilizzata e sono state prese le necessarie misure di sicurezza. Il progetto è una parte importante della crescita di Nokian Tyres.

“Centri simili vengono costruiti raramente nel mondo, e le condizioni di prim’ordine in cui si effettuano i test aumentano la nostra credibilità come produttore di pneumatici premium”, dice Jukka Kasi, SVP Products and Innovations.

Tutte le varie piste sono state finalizzate, è stato creato un team specifico per il Test Center, e anche l’edificio rotondo nel cuore del centro, il Visitor Center, è pronto per l’uso.

“L’intero progetto ha richiesto una concentrazione di lunga durata, così come una grande passione, aspirazione e professionalità per trasformare un sogno in realtà”, aggiunge Kasi elogiando il team di Nokian Tyres.

Il Nokian Tyres Spain Test Center in sintesi:

  • La posizione in Spagna permette di testare tutto l’anno pneumatici estivi, all-season e invernali.
  • Nell’area di 300 ettari ci sono diverse piste di prova per i test sull’asciutto e sul bagnato, così come l’ovale ad alta velocità che permette di testare fino a 300 km/h.
  • Il centro utilizza molte tecnologie ecologiche, come gli oltre 1.000 pannelli solari, il riciclo dell’acqua e i tetti bianchi.
  • Nokian Tyres è coinvolta nella ricerca di nuovi materiali a base biologica nei pressi del sito per consentire una produzione di pneumatici ancora più sostenibile in futuro.
  • Il centro di prova spagnolo è il terzo di Nokian Tyres e completa il network di strutture per i test dell’azienda, che include un sito di 700 ettari a Ivalo, nella Lapponia finlandese, e un altro vicino alla sede centrale finlandese di Nokian Tyres, a Nokia.
© riproduzione riservata
made by nodopiano