Gommisti

Point S festeggia i suoi primi 50 anni

Point S festeggia nel 2021 50 anni di successi. Nonostante la crisi sanitaria globale che non ha risparmiato nessuno, il Gruppo francese continua a rafforzare il suo sostegno agli affiliati e la dedizione ai clienti, come ha dimostrato la recente convention digitale, che si è sviluppata in più giorni, interviste e stand virtuali.

La storia di Point S inizia in Francia nel 1971, quando il mercato dei pneumatici, degli accessori per auto e persino delle riparazioni era molto diverso da quello di oggi. Allora, infatti, per cambiare le gomme, la scelta era limitata a ciò che poteva offrire l’officina più vicina. La svolta arrivò quando quando 50 proprietari di officine e garage indipendenti si sono riuniti e hanno deciso di lavorare insieme per fornire il miglior servizio, la migliore scelta e il miglior prezzo ai loro clienti. Questa è stata la nascita di Point S e questa è la filosofia che è ancora oggi anima le attività del Gruppo.

In costante crescita, Point S ha mosso i primi passi internazionali nel 1989, inizialmente collaborando con una rete tedesca, e poi subito con altre reti nazionali. Nel 2012 il network si è spostato anche fuori dall’Europa, arrivando in Sud Africa e negli Stati Uniti.

Ora, dopo 50 anni di successi, Point S è presente in 46 paesi diversi, in 4 continenti e con più di 5.600 punti vendita. Dopo aver conquistato Stati Uniti, Sud Africa e, ovviamente, Europa, l’azienda ha visto una forte crescita anche in Asia, in particolare in Cina, dove il marchio è stato lanciato nel 2019.

Anche l’attuale pandemia COVID non ha fermato la crescita della rete. Solo lo scorso anno, 200 nuovi punti vendita, da tutto il mondo, sono entrati a far parte della rete Point S. E oltre a questi nuovi membri, l’azienda ha anche aperto nuovi mercati in Ucraina, Senegal e Camerun.

La buona notizia per Point S e per i suoi membri è che, anche durante i tempi difficili che stiamo attraversando, il fatturato consolidato globale del gruppo è rimasto stabile nel 2020, rispetto al 2019, a oltre 3,5 miliardi di euro. Ciò è in gran parte dovuto alla crescita dell’attività delle sue reti nordamericane e asiatiche, che hanno generalmente compensato il calo della domanda di mercato nei mercati europei.

Il Gruppo vuole celebrare questo importante traguardo, prima di tutto con i suoi affiliati, lanciando la 5° Sfida Internazionale Annuale, un incentivo che premia la loro fedeltà alla politica di fornitura di Point S per i pneumatici vettura e truck.

Il Gruppo è inoltre molto impegnato nel supportare il potere d’acquisto della sua rete, in particolare in Europa, una regione del mondo più fortemente colpita dal contesto pandemico, e la sede internazionale ha inviato a ciascuno dei suoi membri un libretto di assegni di buoni validi per ordini da piazzare pressi i fornitori partner di attrezzature e accessori (non solo pneumatici, ma anche pezzi di ricambio, lubrificanti e altre attrezzature). Questa operazione rappresenta un sostegno al potere d’acquisto dei soci, per una cifra di diversi milioni di euro.

Il Gruppo non ha inoltre dimenticato di festeggiare l’anniversario con i propri clienti, avviando piani promozionali in ogni mercato sul tema dei 50 anni del brand. Infine il Gruppo sta anche conducendo un’importante campagna europea legata al prossimo Campionato UEFA.

Fabien Bouquet, CEO internazionale di Point S, ha dichiarato: “La notizia che quest’anno festeggiamo il 50° anniversario del marchio, si preannuncia ricca di sviluppi, attività di marketing e commerciali per supportare i nostri affiliati e clienti, soprattutto in questo periodo particolarmente complesso per la pandemia da COVID che stiamo vivendo. La nostra indipendenza, garanzia di flessibilità e reattività, ci ha permesso di adattarci rapidamente alla crisi attuale. Significa che abbiamo potuto lavorare sui mutevoli scenari del nostro mercato, che sicuramente accelereranno negli anni a venire Le opportunità di crescita e innovazione della nostra rete restano significative per i prossimi decenni, tenendo sempre ferma la mission primaria di sostenere la redditività dei nostri membri”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano