Notizie

The Tire Cologne: annullata l’edizione 2021, mentre le date della fiera 2022 coincidono con quelle di Autopromotec

A causa del permanere delle difficoltà relative all’organizzazione di eventi fieristici e delle continue limitazioni di viaggio legate alla pandemia da Coronavirus vengono annullati l’edizione straordinaria di The Tire Cologne 2021 e il relativo evento online TTC@home. La prossima The Tire Cologne si terrà a maggio 2022, praticamente nelle stesse date di Autopromotec.

“Koelnmesse e l’Associazione tedesca per il commercio al dettaglio di pneumatici e la vulcanizzazione (BRV), sponsor dell’evento, seguono con attenzione l’andamento della pandemia e hanno analizzato le possibili conseguenze sulla partecipazione alla fiera di tutti i soggetti coinvolti. Purtroppo in Germania, Europa e nel resto del mondo non si è concretizzato l’auspicato miglioramento della situazione generale. In conseguenza dello scenario in atto abbiamo deciso di annullare l’edizione straordinaria di The Tire Cologne in programma a maggio e tornare al ritmo originale della rassegna”, dichiara Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse.

Yorick M. Lowin, amministratore della BRV, aggiunge: “Adesso ci impegneremo al massimo per ribadire l’anno prossimo il ruolo di THE TIRE COLOGNE, quale evento di riferimento globale del settore.”

A prescindere dall’edizione speciale 2021 indetta in seguito all’annullamento dell’ultima TTC, The Tire Cologne mantiene il suo ritmo consueto e quindi continua a svolgersi regolarmente negli anni pari a Colonia nel mese di maggio/giugno.

Questo appuntamento di inizio estate costituisce ormai da decenni una tradizione per il settore internazionale di ruote e pneumatici ed è stato fissato in base alle esigenze del settore e su sua espressa richiesta dopo il passaggio a Colonia del 2018. Il team di The Tire Cologne lancerà a breve anche le attività di vendita per l’edizione regolare del 2022, in programma dal 24 al 26 maggio 2022, esattamente in concomitanza con Autopromotec, che si terrà a Bologna dal 25 al 28 maggio.

Abbiamo contattato Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec, che non ha voluto commentare la scelta delle date di The Tire Cologne.

Questa non è, tuttavia, la prima volta che la fiera tedesca si sovrappone a quella bolognese. Un anno fa, ad inizio pandemia, The Tire Cologne, che era originariamente prevista per il 9-12 giugno 2020, aveva annunciato il rinvio a maggio del 2021, esattamente la settimana precedente alle date di Autopromotec.

Lo scorso luglio Autopromotec ha rinviato la fiera al 2022, ma quando era stato annunciato lo spostamento di date dal 2020 al 2021 di The Tire Cologne, Servadei aveva commentato (qui l’articolo completo con il commento):

Apprendiamo dal comunicato stampa ufficiale che The Tire Cologne ha posticipato la manifestazione all’anno venturo. Dispiace notare che la data stabilita sia a ridosso di Autopromotec, che si terrà il 26-29 maggio 2021. Questa scelta, lontana da qualunque tentativo di armonizzazione delle iniziative in un’emergenza che ci coinvolge tutti, costringerà molti espositori a fare delle scelte penalizzanti per Colonia, quando una più oculata programmazione potrebbe invece essere un valido strumento per risollevarsi dalle conseguenze della crisi sanitaria.”

Non è il momento di giocare alla “sopravvivenza del più forte” – aveva concluso Servadei. “Anche nel settore fieristico, mai come oggi le leve della concorrenza possono rivelarsi fatali, mentre è opportuno innescare strategie di solidarietà e collaborazione.

Ulteriori informazioni su www.thetire-cologne.com

© riproduzione riservata
made by nodopiano