Mercato

Accorcia la frenata, non la vita! – In Germania una campagna ‘contro’ gli all season

Christian e Alexander Stiebling, amministratori delegati di Reifen Stiebling ne sono convinti: i pneumatici all season sono un compromesso ed è importante che i gommisti sappiano spiegare i pro, ma soprattutto i contro, ai clienti, affinché questi possano fare un acquisto consapevole. Il messaggio è sicuramente importante, soprattutto considerando il clima della Germania, che non è certo quello italiano.

Lo slogan dell’azienda famigliare di Herne, cittadina tra Essen e Dortmund, che tratta pneumatici all’ingrosso e al dettaglio, ha 13 filiali, un impianto di ricostruzione e 200 dipendenti, viaggia da inizio anno stampato sui teloni dei rimorchi ed è molto efficace: “Accorcia lo spazio di frenata, non la tua vita!”.

Presentando la campagna contro i penumatici quattro stagioni, Stiebling parla del crescente atteggiamento ‘menefreghista’ dei consumatori. Il rivenditore tedesco dice di percepire chiaramente e sempre di più questo atteggiamento di noncuranza proprio dai clienti con cui ha a che fare tutti i giorni. Una noncuranza che però può comportare rischi gravi. “Vogliamo che siano chiari i pericoli che comporta l’indifferenza nell’acquisto dei pneumatici”, spiega Christian Stiebling, sottolineando che “questa mancata attenzione da parte degli automobilisti nell’acquisto delle gomme sta crescendo di pari passo con il segmento dei pneumatici all season.

La maggior parte dei produttori e dei rivenditori specializzati non ha dubbi sul fatto che la scelta dei pneumatici giusti sia molto importante per la sicurezza. “Non importa se scelgo gli specialisti stagionali di un produttore premium o dei prodotti a basso costo che possono essere utilizzati tutto l’anno con qualsiasi condizione atmosferica”, spiega Alexander Stiebling. “Quello che conta è capire se e quanto l’utente finale sia davvero consapevole di queste gravi differenze in termini di sicurezza e se sia disponibile ad affrontare l’argomento in modo più dettagliato con il rivenditore specializzato”.

Solo il rivenditore specializzato affronta seriamente il tema sicurezza

I due imprenditori, per rafforzare la propria campagna, fanno riferimento ai risultati dei test di prodotto, che confermano ripetutamente che un pneumatico quattro stagioni può essere problematico, per diverse ragioni, e può comportare maggiori rischi per la sicurezza. “Nel test sui pneumatici all season ADAC 2020, ad esempio, un’auto con pneumatici quattro stagioni di marca si è fermata quasi 15 metri più tardi rispetto ai pneumatici estivi di un noto produttore. Alla luce di tali risultati, Reifen Stiebling ritiene urgente e necessario agire, perché “con poche eccezioni, solo i rivenditori di pneumatici competenti spiegano gli aspetti rilevanti per la sicurezza quando propongono i pneumatici”, afferma Christian Stiebling. “In molti canali di vendita diversi dallo specialista, il pneumatico viene utilizzato come pretesto o mezzo per far arrivare il cliente in negozio, per poi vendere il servizio auto apparentemente più redditizio. In questo modo, la consapevolezza necessaria in tema di sicurezza cade nel dimenticatoio”.

Il prezzo supera la sicurezza?

Il segmento dei pneumatici all season è in crescita da anni anche in Germania, soprattutto nelle regioni meridionali, dove nevica meno.

“Nella nostra attività quotidiana notiamo sempre più spesso che gli automobilisti non sono nemmeno consapevoli degli effetti, a volte gravi, di una scelta imprudente dei pneumatici”, afferma Alexander Stiebling. Proprio come i suoi colleghi specialisti, Stiebling sente sempre di più che la sicurezza sta diventando meno importante del prezzo. La mancanza di neve nella regione della Renania settentrionale-Vestfalia, dove opera l’azienda, ha portato all’aumento della domanda di pneumatici per tutte le stagioni, sebbene il test ADAC dimostri che i benefici di invernali ed estivi non siano affatto legati solo a condizioni meteorologiche estreme, come neve e ghiaccio. “Soprattutto in situazioni estreme, come la frenata di emergenza, i buoni pneumatici invernali ed estivi mostrano le loro vere qualità. In senso più ampio, sono come un airbag, che nel migliore dei casi non riesco mai a vedere, ma che, se succede qualcosa, sono davvero felice di avere in macchina“, dice Christian Stiebling“Se un cliente sceglie pneumatici all season e quindi rinuncia al cambio regolare di pneumatici estivi e invernali, viene meno anche l’occhio dello specialista sul mezzo due volte l’anno, che controlla le gomme, ma anche tutto quello che c’è dietro, dai freni all’usura dei manicotti degli assi, ecc. Alcuni problemi possono infatti essere rilevati in anticipo al momento del cambio pneumatici”.

“Un pneumatico all season è sempre solo un compromesso!”

Tutti gli operatori tecnici e commerciali dei punti vendita di Stiebling hanno ricevuto, nelle ultime settimane, una formazione intensiva proprio su questi temi. “Abbiamo fornito loro argomenti di vendita e non solo. Perché solo noi esperti possiamo spiegare quando e perché uno spazio di frenata è più lungo, quanto velocemente un pneumatico può consumarsi, perché lo stress sul pneumatico aumenta con le differenze meteorologiche estreme e il significato del rapporto prezzo / prestazioni”, afferma Alexander Stiebling. “Un pneumatico per tutte le stagioni non potrà mai raggiungere le prestazioni di un buon specialista: rimane sempre un compromesso!” Ciò non toglie, tuttavia, che alla fine il cliente possa decidere di preferire un pneumatico all season. “Se prima, ha ascoltato con attenzione tutti i pro e i contro, allora va bene anche per noi“. Insomma, quello che conta è che la scelta non sia superficiale, ma consapevole.

La campagna, realizzata in collaborazione con Top Service Team KG, sarà presto implementata in tutta la Germania e, oltre all’accattivante pubblicità sui teloni degli autoarticolati, comprende materiale informativo dettagliato per i clienti, con tanto di risultati dei test indipendenti, e campagne di affissione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano