Due ruote

Arriva Michelin Road Classic, il sostituto del Pilot Activ

Questo gennaio arriva dai rivenditori Michelin Road Classic, il sostituto del Pilot Activ, nuovi pneumatici per moto storiche, classiche e moderne specificatamente progettati con un look retrò.

Michelin afferma che questo nuovo pneumatico combina un “attraente design retrò del battistrada con i materiali e le tecnologie più recenti”. La gamma Road Classic comprende 9 misure anteriori e 10 misure posteriori.

Road Classic Michelin pneumatici moto storiche misure pilot activ gomme

Il disegno del battistrada direzionale offre un rapporto tra scanalatura e gomma del 26%. Michelin considera il Road Classic un “perfetto equilibrio tra prestazioni ed estetica”. Il suo centro, slick, e le zone della spalla sono progettate per offrire un contatto ottimale con la strada e un’eccellente aderenza sull’asciutto. In condizioni di bagnato, la mescola al 100% in silicio e i bordi smussati delle scanalature, che rompono la superficie dell’acqua, forniscono alti livelli di aderenza. Michelin sottolinea che questo avviene “senza compromessi in termini di longevità”.

Costruzione dei pneumatici

La carcassa di un pneumatico per motocicletta deve fornire una soluzione affidabile e duratura alla complessa equazione di trasportare il peso della moto, del pilota e dell’eventuale passeggero, essere confortevole, mantenere alte velocità senza deformarsi e limitare il calore generato tra i suoi diversi componenti per ridurre i tassi di usura.

Michelin afferma che il design della carcassa del Road Classic gestisce tutti questi requisiti utilizzando due strati Bi-NST direttamente sotto il battistrada, per ridurre la crescita delle forze centrifughe all’aumentare della velocità, che a sua volta mantiene una zona di contatto di forma costante con la strada.

Sotto questi due strati superiori, due strati della carcassa Bi-NC sono abbastanza rigidi da supportare il peso e fornire stabilità in tutte le situazioni, ma sono abbastanza flessibili da consentire al motociclista e al passeggero di godersi una guida confortevole.

Infine, l’ultimo strato nella carcassa del pneumatico è un rivestimento in gomma butilica a tenuta d’aria, il che significa che i pneumatici possono essere utilizzati senza camera d’aria se montati su ruote tubeless adeguate o con camera d’aria, se necessario, su un cerchio di tipo apposito.

Secondo il produttore di pneumatici, il risultato di questi elementi di design e tecnologie è che rispetto al suo predecessore, il Road Classic offre prestazioni migliori in tutte le aree, con miglioramenti particolarmente ampi in rettilineo e stabilità in curva, e aderenza sia sul bagnato che sull’asciutto condizioni. Inoltre, migliorano anche il comfort e le caratteristiche generali di handling.

Le misure dei nuovi pneumatici per moto storiche Road Classic di Michelin:

© riproduzione riservata
made by nodopiano