Mercato

Overgom nomina Marco Laraia direttore commerciale e delinea le strategie 2021

Overgom, azienda torinese presente da oltre quarant’anni sul mercato della distribuzione dei pneumatici e, dal 2018, entrata a far parte del gruppo Univergomma, annuncia in questo inizio 2021 un’importante novità: l’ingresso di Marco Laraia come nuovo Direttore Commerciale. Uno sviluppo decisivo, che segue la chiusura anticipata del concordato preventivo avvenuta nell’agosto del 2020.

Il 2020 verrà sicuramente ricordato come l’annus horribilis dell’industria nazionale ed internazionale. Tuttavia per Overgom, uno dei principali player nel settore della distribuzione dei pneumatici in Italia, l’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle ha rappresentato uno spartiacque nella sua storia quarantennale.

Fondata nel 1977 da Arenzo Girardi e passata nel 2014 nelle mani del figlio Alberto, l’azienda di Santena, in provincia di Torino, ha vissuto nel corso degli anni recenti alcune difficoltà finanziare che hanno spinto la proprietà ad intraprendere, nel settembre 2018, la strada del concordato preventivo. Un percorso che ha visto un’accelerazione improvvisa nel 2018, con l’acquisizione del distributore torinese da parte del gruppo Univergomma SpA e la successiva liquidazione del tribunale con una cifra pari a 4,7 milioni di euro.

A questo importante progetto di ristrutturazione si è aggiunto un tassello fondamentale, con la nomina di Marco Laraia come nuovo Direttore Commerciale.

Laraia vanta un lungo curriculum nel settore pneumatici: dopo otto anni trascorsi in Pirelli nel settore delle vendite car e, successivamente, nel marketing (Trade Marketing Car e Car Dealer), passa a Prometeon, nel ruolo di Responsabile Marketing Italia e in seguito Product & Trade Marketing Manager Europe. Laraia ha infine ricoperto per due anni, sempre in Prometeon, la carica di Marketing Manager dell’area Dach, UK e Nordics, lavorando con base a Francoforte in Germania, prima del recente passaggio ad Overgom.

Alberto Girardi, amministratore dell’azienda, ha commentato così questo nuovo ingresso: “Il 2020 è stato un anno durissimo sotto tutti i punti di vista. In Overgom però abbiamo affrontato questo nuovo scenario prontamente, senza rallentare il percorso di sviluppo che era stato pianificato, dando riprova della grande solidità del nostro gruppo. Recentemente abbiamo accolto nella nostra famiglia Marco Laraia con la mansione di Direttore Commerciale. Conosco Marco da molti anni e sono certo che il suo entusiasmo e la sua preparazione porteranno un’ulteriore sviluppo dell’azienda.”

Il nuovo Direttore Commerciale di Overgom, Marco Laraia, ha chiarito fin da subito le strategie che intende attuare nel breve e medio periodo: “è stato semplice coinvolgersi nel progetto di rilancio di Overgom che la famiglia Peccia e Alberto Girardi mi hanno mostrato qualche mese fa. Spero di trasmettere il mio entusiasmo e la mia conoscenza a tutti i collaboratori che negli ultimi anni hanno lavorato con tenacia per superare un periodo molto complicato. I risultati del 2020, ottenuti nello scenario che tutti conosciamo, ci hanno mostrato la direzione da seguire: consolidamento e rafforzamento della relazione con i clienti che si sono sempre mostrati molto legati alla nostra azienda anche nei periodi di difficoltà e crescita nelle aree dove la nostra presenza non è in linea con i nostri target.

Il forte orientamento ai clienti, una struttura vendite professionale, i brand in esclusiva nelle business unit Agro, Truck e Car e la disponibilità completa di tutti i premium brand saranno i nostri punti di forza per il 2021. A questi affiancheremo le varie progettualità esclusive e condivise con i produttori, senza dimenticare una logistica efficiente.

Sono convinto che i risultati di quest’anno saranno maggiormente positivi sia in termini di fatturato, che di rafforzamento della struttura, prevedendo di inserire diversi nuovi agenti già nel primo semestre. Stiamo valutando diversi profili molto interessanti e siamo convinti di averli presto a bordo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano