Mercato

Continental cerca acquirenti per alcune divisioni

In vista di un piano di riduzione dei costi, il Gruppo Continental sta dialogando con dei possibili acquirenti per alcune divisioni aziendali. Secondo quanto dichiarato dal CEO Elmar Degenhart al Frankfurter Allgemeine, il comparto gomme del Gruppo non sarebbe in questione, mentre si parla della divisione Vitesco Technologies, che produce tecnologie di trasmissione e propulsione. “Stiamo già intrattenendo colloqui con potenziali parti interessate – ha detto il CEO – e non escludiamo di scorporare lanche a divisione Contitech, mentre il business dei pneumatici non risentirà del programma.”

In termini di posti di lavoro, si parla potenzialmente del 10% circa dei 30.000 dipendenti (13.000 in Germania) che saranno interessati dal piano di austerità, ma Degenhart ha sottolineato che “questo non significa che i posti di lavoro vengano automaticamente persi, in caso di vendita, così come nelle altre divisioni aziendali che sono in fase di riallineamento o trasformazione.” Il numero uno del Gruppo Continental spiega infatti che sono previste forme di riqualificazione dei dipendenti e di trasferimento dei posti di lavoro. “Vedo un pericolo – conclude Degenhart –  olo se i politici dovessero imporre un secondo lockdown per il Coronavirus. Questa sarebbe una catastrofe e non solo per noi”.

Continental, che è il secondo fornitore dell’industria automotive dopo Bosch, sta convertendo le sue strutture secondo i trend della mobilità: elettronica, sensori, mobilità elettrica e software.

© riproduzione riservata
made by nodopiano