Nokian festeggia i 15 anni della fabbrica russa
La fabbrica Nokian a Vsevolozhsk, in Russia, festeggia questa settimana il suo 15° anniversario. L’inaugurazione dello stabilimento è avvenuta nel settembre 2005, anche se, in realtà, i primi pneumatici, gli invernali Nokian Hakkapeliitta 4, erano già stati prodotti nel giugno 2005.
Quando è stato costruito, lo stabilimento rappresentava la tecnologia all’avanguardia e produceva circa 1,9 milioni di pneumatici vettura. Dopo soli due anni, la fabbrica ha raggiunto la sua capacità annua di 4 milioni di pezzi. Oggi, dopo diverse espansioni e aggiunte di linee produttive, la capacità annua combinata degli stabilimenti in Finlandia e Russia supera i 20 milioni di pneumatici. Dall’impianto di russo di Vsevolozhsk, i pneumatici arrivano in 35 Paesi, rendendo Nokian Tyres il più grande esportatore di beni di consumo in Russia.
Lo stabilimento russo impiega circa 1.500 persone, è certificato secondo gli standard di qualità ISO e ha superato con successo gli audit delle principali case automobilistiche mondiali. Oltre alla fabbrica, Nokian ha predisposto una propria centrale elettrica, una ferrovia e un complesso residenziale, denominato Hakkapeliitta Village, dove abitano 340 famiglie di dipendenti.
Leggi anche: Nokian e il suo “progetto coraggioso” in Russia. A seguire USA ed Europa



