Notizie

La gru portacontainer Freerider di Künz si affida ai pneumatici Continental CraneMaster

Il lavoro nei porti rappresenta una sfida particolare per i pneumatici dei veicoli e delle gru che vi lavorano: a causa delle grandi differenze di peso, cambi di direzione in spazi ristretti, tempi di sosta prolungati e radiazioni UV, le gomme sono tenute a sopportare molte avversità.

Continental offre una vasta gamma di soluzioni di pneumatici su misura per le flotte portuali in grado di superare queste sfide. La gamma di prodotti comprende pneumatici e gomme piene per tutti i tipi di veicoli utilizzati nella logistica portuale.

Questo include anche le gru per container, note nel settore con l’acronimo RTG (rubber tired gantry cranes). Per quanto riguarda i pneumatici, il leader Künz si affida anche a CraneMaster di Continental per la nuova gru per container Freerider.

Con la nuova gru portacontainer Freerider, Künz sta aprendo nuovi orizzonti e consente una movimentazione dei container ancora più efficiente e più veloce nei porti: la gru può essere utilizzata a una velocità di guida più elevata e persino dotata di carico fin dall’inizio.

L’alto grado di flessibilità nell’handling e il concetto generale più rigido della gru offrono anche un maggiore comfort per l’operatore della gru, oltre a una sicurezza significativamente maggiore.

Nella scelta dei pneumatici per la Freerider, Künz si affida a Continental: ciascuno dei 16 CraneMasters garantisce all’operatore della gru la libertà di movimento necessaria con la massima sicurezza e una lunga durata.

“Le gomme affrontano carichi enormi nel lavoro quotidiano in porto. Abbiamo optato per CraneMaster perché è stato in grado di affrontare questa sfida nel miglior modo possibile”, afferma Walter Schönecker presso Künz GmbH.

“Le gru portacontainer sollevano carichi estremamente pesanti, il che comporta requisiti molto particolari per i pneumatici”, aggiunge Julian Alexander, responsabile della linea di prodotti per la movimentazione dei materiali presso Continental. “L’appiattimento o i danni alla carcassa non sono rari. CraneMaster ha un design dei pneumatici eccezionalmente robusto, sviluppato appositamente per queste sfide. Questo lo rende ideale per la gru Freerider.”

Il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici ContiPressureCheck garantisce ulteriore sicurezza. Integrato nel sistema Künz CraneManagement, informa l’operatore della flotta della pressione e della temperatura dei pneumatici.

Continental CraneMaster

Continental ha sviluppato CraneMaster per migliorare l’efficienza e il chilometraggio dei veicoli portuali sottoposti a carichi estremi. Ha un design eccezionalmente robusto, che riduce l’usura e i danni dovuti all’elevato carico sulle pareti e sul battistrada. Rispetto ai pneumatici convenzionali, offre eccellenti proprietà di manovra, anche in rotazione, elevata stabilità, bassa resistenza al rotolamento, invecchiamento ritardato e usura ottimizzata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano