Notizie

Salone di Ginevra: annullamento dell’edizione 2021 e vendita dell’evento a nuova società

Dopo la cancellazione del Salone di Ginevra di quest’anno, anche l’edizione 2021 non si farà: l’organizzatore ha infatti deciso di non procedere con i preparativi per quello che è il più grande evento pubblico in Svizzera e di vendere l’evento alla società Palexpo SA.

Le cause dell’annullamento sono la crisi del settore automobilistico, la crisi finanziaria dell’organizzatore del Salone dovuta all’annullamento dell’edizione 2020 e il fatto che molti espositori hanno già anticipato che non avrebbero partecipato nel 2021.

Il settore automobilistico, infatti, sta attraversando una fase difficile e gli espositori hanno bisogno di tempo per riprendersi dagli effetti della pandemia. La maggior parte degli espositori del Salone di Ginevra ha dichiarato in un sondaggio che probabilmente non avrebbe partecipato all’edizione del 2021 e che avrebbe preferito vedere il Salone direttamente nel 2022.

Inoltre, è tutt’altro che certo che l’attuale situazione sanitaria consentirebbe l’organizzazione di un evento che attiri più di 600.000 visitatori e 10.000 giornalisti la prossima primavera.

Immediatamente dopo l’annullamento del Salone di Ginevra nel marzo 2020, la Fondazione ha chiesto al Cantone di Ginevra un sostegno finanziario per coprire le perdite causate dall’annullamento, stimato in 11 milioni di franchi svizzeri, e per essere aiutata a preparare una nuova edizione.

All’inizio di giugno, il Cantone di Ginevra ha approvato un prestito alla Fondazione di 16,8 milioni di franchi svizzeri. La Fondazione non ha accettato il prestito, perchè “non vede i termini del prestito come una garanzia della stabilità finanziaria a lungo termine della Fondazione nella sua forma attuale.”

La ragione di ciò è che la Fondazione sarebbe obbligata a rimborsare 1 milione di franchi svizzeri già nel giugno 2021, prima di aver avuto l’opportunità di generare fondi aggiuntivi, poiché l’edizione del Salone di Ginevra 2021 non può aver luogo. E’ stato inoltre ritenuto inammissibile che una delle condizioni del prestito sia la necessità di organizzare un evento nel 2021.

La Fondazione ha quindi deciso di vendere l’evento alla socità Palexpo SA. L’obiettivo è trovare una soluzione che garantisca l’organizzazione regolare di un Salone Internazionale dell’Automobile a Ginevra.

L’acquisto dell’attività trasferirà tutti i diritti del Salone di Ginevra a Palexpo SA.

L’impatto economico del Salone sul Cantone di Ginevra è stimato in circa 200 milioni di franchi all’anno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano