Mercato

Accordo Vredestein – Modugno per il segmento Agro Industrial

Vredestein ha siglato un nuovo accordo per la distribuzione di pneumatici agro ed industriali con Modugno Pneumatici di Gravina di Puglia. L’accordo segue quello con Gastaldi Gomme, avrà una durata pluriennale e riguarderà una consistente area del Sud Italia.

Abbiamo parlato con Denis Fariselli, tyre specialist Agricultural Industrial di Apollo Vredestein, che ci ha dato qualche dettaglio.

Che obiettivi si sono posti Vredestein e Modugno Pneumatici?

L’obiettivo è sicuramente quello di promuovere il marchio Vredestein per quel che riguarda il settore agroindustriale nel Sud Italia che rappresenta un mercato molto importante stante lo sviluppo e la presenza di varie forme di agricoltura. Dall’utilizzo in vigneto e frutteto fino alla coltivazione intensiva in campo aperto, senza dimenticare l’applicazione degli pneumatici su attrezzature, rimorchi e spandiconcime.

Negli ultimi anni Vredestein ha fatto grandi investimenti nella sua gamma agricola aggiungendo pneumatici vinilici, pneumatici agroindustriali e, ultimo ma non meno importante, una gamma di pneumatici VF ad alta tecnologia per il segmento dei trattori pesanti.

Nel 2019 i pneumatici Vredestein Traxion XXL sono stati giudicati i migliori dall’istituto tedesco DLG e hanno ottenuto un tasso di usura inferiore del 50% rispetto ad un concorrente concorrente premium.

Tutto ciò rende l’attuale portafoglio agro di Vredestein una soluzione perfetta anche per il sud Italia, perciò la competenza e l’entusiasmo di Modugno saranno fondamentali .
D’altronde la logica che c’è dietro al contratto pluriennale è proprio questa: avere il tempo di crescere e consolidare un progetto insieme.

Quali vantaggi fornisce Modugno a Vredestein?

Le cose sono essenzialmente tre.

Primo aspetto è garantire presenza sul territorio con un magazzino sempre fornito degli pneumatici che il mercato richiede.
Il secondo è la capillarità con cui potere servire il mercato in tempi brevi vista la stagionalità delle gomme agricole
Ultimo ma non ultimo è la presenza sul territorio di collaboratori specialisti che possano assicurare la promozione e lo sviluppo del brand nel Sud, focalizzando l’attenzione anche sui clienti finali e sui concessionari di trattori circa le riconosciute qualità dei nostri pneumatici agricoli.

E quali sono i vantaggi per Modugno?

Modugno aggiunge al suo portafoglio di brand un prodotto agricolo premium dalle indiscusse qualità, ma non è tutto. Nel settore agricoltura la relazione distributore – casa madre è ancora più importante rispetto ad altri segmenti: quando il distributore opera di concerto con la casa madre, riesce a gestire i clienti con qualità e servizio fidelizzandoli nel tempo.

Da una parte il distributore assicura un servizio tempestivo e di qualità ai clienti finali e dall’altra garantisce la disponibilità del prodotto sul territorio in tempi rapidi e a costi contenuti, la cui gestione sarebbe impossibile per casa madre in fornitura diretta se non per ordini molto grossi, con lunga programmazione ed onerosi costi di gestione.

Cristiano Pisani, Direttore Commerciale di Modugno Pneumatici, ha aggiunto:

Questo accordo con Vredestein segna un ritorno al primo amore per Modugno Pneumatici, che negli ultimi anni e’ cresciuta molto sia come portafoglio prodotti sia come capillarità sul territorio del sud.

La nostra filosofia nella distribuzione agricola rimane una voce fuori dal coro. Abbiamo all’interno della nostra organizzazione 2 specialisti dedicati al comparto agricolo che sanno perfettamente quali sono le esigenze dei nostri clienti e di quali informazioni necessitano, perché non possiamo lasciare la vendita di un prodotto specializzato come Vredestein agro alla sola richiesta b2b.

Crescere nei volumi è importante, ma non bisogna dimenticare mai le proprie origini: la nostra passione per il segmento agricolo ci porta sempre più ad essere per il sud un vero e proprio riferimento per i pneumatici agro industriali. Abbiamo sempre investito nel magazzino e siamo certi che, per fare un ottimo lavoro, occorre un ottimo prodotto e un ottimo feeling con la casa madre. Sono sicuro che Vredestein ricoprirà in breve tempo il posto che merita nel Sud Italia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano