Gommisti

Da gommista a meccatronico? Ecco come fare nell’ultimo manuale di Cassano

Massimo Cassano, autore pugliese di numerosi manuali tecnici, ha pubblicato con Sandit Editore il suo ventitreesimo lavoro, intitolato “Apprendista meccatronico”, completando così la collana di manuali tecnici dedicati a gommisti, autoriparatori e meccatronici.

“Il lavoro del gommista oggi è sempre più vicino a quello del meccatronico, perchè lo sterzo è sempre più intelligente e interattivo”, spiega Cassano, “pertanto bisogna essere preparati e conoscere le nuove tecnologie per essere al passo con i tempi. Ecco perché ho avuto l’idea di pubblicare questo nuovo manuale.”                    

Perito industriale elettrotecnico, nonché Perito forense CTU-CTP presso il Tribunale di Foggia, Cassano è autore di oltre 200 articoli e abstract di tecnica automobilistica, pubblicati su riviste specializzate. Inoltre collabora come docente formatore in dinamica e assetto dell’autoveicolo con politecnici universitari, scuole di guida sicura, scuole professionali, CNA e costruttori vari.

Il suo ultimo lavoro di 650 pagine a colori, si propone come testo indispensabile per gli allievi di corsi professionali sulla meccatronica dell’autoveicolo, nonché per gli studenti degli istituti superiori a indirizzo manutenzione mezzi di trasporto.

Nel libro sono descritti tutti i componenti degli autoveicoli a motore, ovvero parti elettriche, elettroniche e meccaniche, il loro funzionamento in utilizzazione, la manutenzione ordinaria, i guasti, i difetti, le avarie e le soluzioni tecniche.

I contenuti del libro spaziano: si va dalla meccanica di precisione in officina, con cenni su metallurgia, siderurgia e saldatura, alle varie descrizioni del motore, trasmissione, distribuzione e tutto ciò che riguarda i sistemi dei veicoli. Non le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, né corposi capitoli sui pneumatici e l’assetto geometrico, che sono i temi principali trattati da sempre da Cassano.

CONTENUTI:

Cenni di metallurgia, siderurgia e saldatura – Meccanica d’officina e utensileria – Metrologia d’officina – Basi di meccanica automobilistica – Ispezioni e controllo dei veicoli – Motore – Freni – Sospensioni – Sterzo – Pneumatici e assetto ruote – Dinamica del veicolo – Trasmissione – Distribuzione – Sistema di scarico – Impianto elettrico ed elettronico – Illuminazione e gruppi ottici – Iniezione elettronica – Radiatore Riscaldamento – Climatizzazione – Tagliandi di manutenzione – Telaio e scocca – La diagnostica pratica dei difetti dei mezzi di trasporto, con strumenti, apparecchiature e Test Drive stradali – Sicurezza, segnaletica e dispositivi di protezione nelle officine automobilistiche – Norme di sicurezza nei centri di autoriparazione e revisione veicoli

Per ricevere il nuovo manuale (o anche gli altri pubblicati precedentemente), al costo è di 35 euro, senza spese di spedizione,

scrivere indicando indirizzo completo, a: cassanomassimo@virgilio.it

oppure visitare il link diretto: SanditLibri.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano