Meccanica

KYBtech, una rete d’eccellenza a marchio KYB

Negli scorsi mesi KYB, uno dei principali produttori di ammortizzatori, molle e kit di montaggio e protezione, ha individuato fra i propri clienti alcune delle officine con maggior esperienza nella sostituzione di ammortizzatori per offrire agli automobilisti una garanzia estesa su questo tipo di intervento. Fra queste officine l’azienda ne selezionerà 42 che potranno fregiarsi dell’insegna KYBtech, indicativa dell’eccellenza nel segmento degli ammortizzatori.

Per tutto il 2020 alcune fra le migliori officine d’Italia offriranno ai clienti la Garanzia Estesa KYB: 5 anni di garanzia rispetto ai difetti di fabbricazione per gli ammortizzatori KYB se sostituiti contestualmente ai kit di montaggio e protezione dello stesso produttore, e ben 6 anni se verranno sostituite anche le molle, naturalmente con ricambi KYB (l’elenco completo delle officine partecipanti è disponibile sul minisito le-migliori-officine-kyb.it).

Un’ulteriore selezione per officine d’eccellenza

Ora KYB sta operando una selezione fra queste officine – che hanno tutte partecipato a corsi di formazione organizzati dall’azienda per garantire la loro competenza nella sostituzione degli ammortizzatori – premiando quelle che avranno accumulato la maggior esperienza in materia e che potranno quindi entrare a far parte dell’esclusiva rete KYBtech.

Le officine KYBtech saranno supportate dall’azienda con materiali espositivi e informativi, per evidenziare l’appartenenza a una rete di comprovata affidabilità e competenza garantite da KYB e per offrire una maggior visibilità al punto vendita, sia nei confronti degli automobilisti in zona, con una bandiera da esterni di notevole impatto visivo, sia del pubblico più allargato tramite comunicazioni da parte di KYB ai mezzi d’informazione delle caratteristiche di eccellenza delle singole officine.

Una conoscenza approfondita delle sospensioni

Le officine selezionate per far parte dell’esclusiva rete KYBtech hanno già un’elevata competenza riguardo alla sostituzione delle sospensioni, ma per migliorare la loro conoscenza di questo prodotto KYB ha pronte per loro diverse iniziative.

In primo luogo la formazione: le officine selezionate per far parte della rete KYBtech avranno infatti la possibilità di partecipare a sessioni organizzate e svolte da KYB, nella propria zona e in orari concordati, con ampia disponibilità da parte dell’azienda a scegliere momenti in cui l’officina è chiusa (l’intervallo pranzo o la sera) per non interferire con i normali impegni di lavoro.

L’intervento formativo, della durata di un’ora e mezza circa, si svolge con metodi coinvolgenti e anche divertenti rispetto alla didattica classica: si parte con un breve questionario per poi analizzarne insieme le risposte e scoprire che spesso la realtà dei fatti si discosta dalle convinzioni più diffuse. I partecipanti vengono a sapere, ad esempio, quante sono le auto che vengono rottamate senza aver mai sostituito un ammortizzatore, o quale influenza ha un ammortizzatore scarico sulla distanza di frenata. Dagli esiti, spesso sorprendenti, derivano molti spunti di riflessione, che portano a comprendere e apprezzare le qualità del prodotto KYB. Naturalmente l’intervento formativo costituisce anche l’occasione illustrare nel dettaglio il funzionamento dell’operazione KYBtech e consegnare il materiale realizzato appositamente per la rete, come il blocco di moduli KYB Suspension Check-List per facilitare le operazioni di controllo delle sospensioni.

Le iniziative studiate da KYB per le officine selezionate KYBtech comprendono anche una visita guidata alle fabbriche di ammortizzatori e molle KYB in Repubblica Ceca (dove non mancherà l’occasione per un tour della capitale, Praga).

I nominativi delle officine KYBtech saranno resi noti a gennaio, quando verrà consegnato loro anche il certificato di eccellenza e il materiale per il punto vendita. Per ulteriori informazioni le officine partecipanti all’operazione Garanzia Estesa possono rivolgersi al proprio ricambista di riferimento.

L’importanza della sicurezza

Con questa operazione, oltre a premiare l’esperienza e le capacità professionali delle migliori officine d’Italia, KYB intende puntare i riflettori sull’importanza delle sospensioni, un sistema fondamentale per la sicurezza di automobilisti e utenti della strada che troppo spesso viene sottovalutato: manca una piena consapevolezza della necessità di controllare e manutenere ammortizzatori, molle e kit di montaggio e protezione per garantire una guida confortevole e sicura. La Garanzia Estesa KYB e l’accresciuta visibilità fornita alla rete d’eccellenza KYBtech contribuiranno a sensibilizzare meccanici e automobilisti in tal senso, a tutto vantaggio della sicurezza.

© riproduzione riservata
made by nodopiano