Mercato

La Provincia di Bolzano chiede la proroga per il cambio gomme

Un mese dal 15 aprile per il cambio gomme, nonostante l’emergenza sanitaria. E’ evidente che non sarà possibile, né per gli automobilisti, né per i gommisti, assolvere a quest’obbligo di legge entro il 15 maggio.

Le associazioni di categoria nazionali ritengono infatti ‘verosimile’ che ci sarà una proroga, ma l’assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider, ha già avanzato la richiesta ufficiale al Ministero dei trasporti, per evitare che chi, dopo il 15 maggio, avrà ancora sull’auto gomme invernali con codice di velocità inferiore a quello omologato, sia soggetto a sanzioni.

La proroga della scadenza del 15 maggio per il cambio gomme da invernali ad estive degli autoveicoli, richiesta da Bolzano, dovrebbe tuttavia valere, solo per la circolazione sulle strade statali, provinciali e comunali, non per la circolazione in autostrada. Il motivo lo spiega il presidente dei meccatronici d’auto di Confartigianato imprese lvh.apa, Ronnie Mittermair: “La proroga del termine aiuterebbe a non incorrere in sanzioni amministrative dopo il 15 maggio, nei casi previsti. Il cambio gomme da quelle invernali a quelle estive è comunque importante”, sottolinea Alfreider. “L’uso di pneumatici invernali con temperature esterne alte comporta un pericolo limitato nel percorrere tratti brevi a bassa velocità, mentre ad alte velocità, come per esempio in autostrada, comporterebbe sia la diminuzione della sicurezza stradale, che una maggiore usura degli stessi”.

L’altro motivo, tenere dopo il termine previsto (attualmente il 15 maggio) le gomme invernali con un codice di velocità inferiore a quello degli pneumatici omologati per quella determinata auto, comporta una sanzione e il ritiro del libretto fino a quando non si provvede alla sostituzione delle gomme. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano