Notizie

The Tire Cologne: la settimana prima di Autopromotec unica data possibile di tutto il 2021

La settimana scorsa è stato annunciato il rinvio di The Tire Cologne al 18-20 maggio 2021. Abbiamo contattato il communication manager Koelnmesse, Voelker de Cloedt, per scoprire qualche informazione in più dietro a questa scelta.

Quali sono i punti di forza nel continuare a incontrarsi di persona alle fiere rispetto alle opzioni “virtuali” che abbiamo visto al Motor Show di Ginevra?

Le fiere di settore rimangono uno strumento importante dal punto di vista della comunicazione e della piattaforma di networking. Lo scambio diretto su prodotti e argomenti e il contatto personale è insostituibile. La vita aziendale è vita relazionale e le piattaforme virtuali non possono sostituire l’esperienza fieristica fisica e tattile. Gli sviluppi del prodotto stanno diventando sempre più complessi, mentre i cicli di vita stanno diventando più veloci: questo aumenta, naturalmente, la necessità di spiegazioni. Il nostro compito è soddisfare le aspettative dei rispettivi settori. Ciò significa conoscere gli attori attualmente rilevanti dal lato del produttore e della domanda, rilevare e rivelare le tendenze e mettere in rete il tutto.

Qual è stata la strategia per quanto riguarda le nuove date di The Tire Cologne?

Quando ci siamo messi a cercare nuove date per The Tire Cologne, abbiamo dovuto trovare un periodo che corrispondesse al ritmo del settore, nell’interesse dei nostri espositori e visitatori. L’annullamento di The Tire Cologne 2020 fino al giugno 2022 avrebbe significato un’interruzione di quattro anni. Ma l’industria ha bisogno di una solida piattaforma di business, soprattutto in fasi di consolidamento e grandi cambiamenti come queste. E vogliamo offrire questa piattaforma con The Tire Cologne.

Per la riprogrammazione c’erano, ovviamente, numerose nuove date di fiere di settore di tutto il mondo che dovevano essere prese in considerazione. Allo stesso tempo, bisognava incrociare queste date con la disponibilità del nostro centro espositivo che, per organizzare un evento di queste dimensioni, è limitata. Dopotutto, una fiera non consiste solo nella durata effettiva dei giorni di apertura, ma devono essere presi in considerazione nella pianificazione anche i tempi di costruzione e smantellamento degli stand. Dopo un’attenta valutazione di tutte le opzioni, nel nostro calendario fieristico 2021 è rimasta solo una piccola finestra temporale, ed abbiamo quindi deciso per questa.

Le nuove date sono una settimana prima di Autopromotec 2021? Questa scelta non vi mette in competizione diretta?

Non vogliamo creare una competizione superflua, ma non c’erano date alternative per noi. L’attuale crisi colpisce tutti noi e ci possiamo solo augurare di recuperare velocemente e di avere tutti bisogno di fiere di successo per rilanciare gli affari.

Gli espositori investiranno in entrambe le fiere o saranno costretti a scegliere?

Due importanti fiere di settore in breve successione sono certamente onerose per gli espositori, a prima vista. Ma dal nostro punto di vista, dopo il superamento della crisi, saranno anche l’impulso giusto e importante per riportare l’industria in primo piano. E questo aiuta tutti!

Gli organizzatori di Autopromotec, e in particolare l’amministratore delegato Renzo Servadei, hanno descritto le nuove date di Tire Cologne come “giocare alla sopravvivenza del più forte.” Qual è la sua risposta?

Le particolari sfide che tutti affrontiamo attualmente lasciano poco o nessun margine di manovra. Per noi la data scelta era l’unica opzione disponibile per organizzare The Tire Cologne nel 2021. Non volevamo sospendere The Tire Cologne per quattro anni dopo il successo della prima edizione del 2018, quindi abbiamo cercato una data alternativa nel 2021 e, dopo aver valutato tutte le opzioni, l’abbiamo trovata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano