Vettura

Yokohama presenta il nuovo BluEarth*Winter V906 per l’Europa

The Yokohama Rubber presenta il nuovissimo pneumatico invernale BluEarth*Winter V906, che sarà disponibile sul mercato europeo a partire dal prossimo autunno. La gamma prevede 30 misure da 225/40 R18 92W XL a 185/65 R15 88T.

Il BluEarth*Winter V906 è stato sviluppato appositamente per i mercati europei e si basa sul concetto di “Powerful Traction”, ossia di grip potente. Proprio in quest’ottica, pur conservando un elevato livello di resistenza all’usura, il nuovo invernale della Casa giapponese migliora le prestazioni del predecessore, il V905, in due aree considerate cruciali e determinanti nella guida invernale dagli automobilisti europei: le prestazioni su neve e ghiaccio e l’aderenza su bagnato.

Il disegno del battistrada del nuovo pneumatico BluEarth*Winter V906 si basa invece sul concetto di “Harmony Tread Design” ed è stato progettato con scanalature, blocchi e lamelle inserite in un layout armonioso per migliorare le prestazioni. Le scanalature lisce a V hanno un comportamento efficace in caso di neve e acqua, mentre i blocchi “a pressione uniforme” distribuiti con equilibrio e armonia sull’intero battistrada aumentano la rigidità del pneumatico per offrire ottime prestazioni di aderenza su tutte le superfici stradali invernali. Le ampie lamelle 3D, posizionate in modo ottimale, hanno invece l’obiettivo di migliorare le prestazioni su neve e ghiaccio.

La mescola è stata sviluppata ex novo, utilizzando una grande quantità di silice per migliorare notevolmente le prestazioni di grip sul bagnato. La cosiddetta A.R.T. Mixing Technology di proprietà di Yokohama Rubber è un innovativo sistema di miscelazione, che migliora la dispersibilità dei materiali, aumentando l’effetto della silice.

Anche la costruzione del nuovo pneumatico viene definita da Yokohama ‘unica’ e include uno strato di gomma sotto il battistrada che riduce la generazione di calore e mantiene quindi bassa la resistenza al rotolamento e pertanto anche i consumi di carburante.

Il nuovo modello Yokohama BluEarth*Winter V906 rientra perfettamente nella strategia a medio termine Grand Design 2020 (GD2020) dell’azienda, che, nell’ambito delle gomme invernali, mira ad affermare la leadership delle prestazioni delle gomme distribuite in Giappone e nei mercati esteri.

© riproduzione riservata
made by nodopiano