Due ruote

Continental cresce a due cifre nel moto – L’intervista

Durante Eicma 2019 Continental ha lanciato ben 6 nuovi pneumatici. Ne abbiamo parlato con Fabio Borelli, responsabile della business unit due ruote di Continental Italia, che ci ha illustrato le novità e parlato del mercato.

Ci può descrivere brevemente le nuove gomme moto Continental?

Eicma 2019 è stata un grande momento per Continental moto. Abbiamo lanciato il pneumatico sportivo stradale Continental ContiSportAttack 4, la gomma hypersport ContiRaceAttack 2 Street e quella da gara ContiRaceAttack 2. In sostanza abbiamo rinnovato completamente la gamma sportiva.

Altra novità il TKC 70 Rocks, un pneumatico, disponibile solamente in versione posteriore, senza fascia centrale liscia che presenta una tassellatura su tutta la superficie del battistrada ed è una via intermedia tra il TKC 80 e il TKC 70. È pensato per i motociclisti che vogliono fare un utilizzo più fuoristradistico della loro moto e per questo ha una mescola specifica per essere più resistente alle pietre e un disegno più votato all’offroad.

Infine, abbiamo il ContiRoad, una gomma sportiva da turismo progettata in Germania che si colloca tra il ContiRoadAttack 3 e il precedente modello di generazione 2 e il ContiStreet, un pneumatico a tele incrociate per le medie e piccole cilindrate, completamente nuovo, che sostituisce il ContiGo.

Il mercato come sta andando?

Il 2019 in generale si conferma, come il 2018, un anno di contrazione. I dati non sono ancora conclusivi, ovviamente, ma si prevede un declino del sell-in dei membri ETRMA del 3%, su un 2018 che aveva chiuso con un calo di circa il 6%. Quest’anno, quindi, non è stato sicuramente brillante, influenzato molto probabilmente dal meteo di aprile e maggio, che ha di fatto tagliato due mesi solitamente molto importanti per il settore.

Di fronte a questa situazione, Continental presenta una crescita 2 cifre, sicuramente anche grazie ai nuovi prodotti presentati ad Eicma 2018, in particolare il Trailattack3 e il Contiscoot, ma che di fatto è generalizzata su tutto il comparto radiale. Continental ha lanciato 11 nuovi prodotti negli ultimi 3 anni e 6 ad Eicma 2019, rinnovando la gamma in tutti i segmenti.

Non solo nuovi prodotti, però.

No, non solo. Continental ha messo in campo risorse anche in comunicazione e nella produzione. Per il primo aspetto, abbiamo investito nella sponsorizzazione di eventi motociclistici come la Transitalia Marathon, la stessa Eicma e Motor Bike Expo, oltre ovviamente a spingere dal punto di vista del marketing.

Dal punto di vista produttivo, invece, Continental ha messo in campo un piano di adeguamento della produzione importante, con l’investimento di circa 26 milioni di euro nella costruzione del nuovo stabilimento di Rayong, in Tailandia. Lo stabilimento inizierà la produzione nel 2021 e ci darà ampio respiro per crescere in mercati maturi come l’Europa, ma anche per dare slancio ai paesi emergenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano