Due ruote

Pirelli Scorpion Trail II si aggiudica il test enduro street di RiDE

Pirelli Scorpion Trail II si confermano ancora una volta come i migliori pneumatici del segmento enduro street. A decretarlo, in questo caso, è stato il prestigioso magazine inglese RiDE che nel numero di novembre, attualmente in edicola, dedica un lungo e completo articolo dettagliando i risultati della comparativa che ha visto per protagonisti i pneumatici stradali destinati ad adventure bike.  

Il mensile britannico ha messo a confronto Scorpion Trail II con Metzeler Tourance Next, Michelin Anakee Adventure, Dunlop Trailsmart Max, Bridgestone Adventure A41 e Continental TrailAttack 3 eleggendo il pneumatico italiano come il netto vincitore della comparativa.
Scorpion Trail II ha ottenuto 92 punti su un totale di 100 in palio, ottenendo due punti in più del Continental TrailAttack 3 e quattro in più del Bridgestone Adventure A41. Più distaccati, sotto gli 80 punti, i restanti pneumatici testati.

Matt Wildee e Bruce Dunntester della rivista che vantano entrambi oltre 20 anni di esperienza in ambito testing moto e pneumatici, hanno deciso di procedere effettuando un blind test, quindi senza sapere quali fossero i pneumatici montati sulla moto nei diversi momenti del test, così da ottenere la massima imparzialità e non essere eventualmente influenzati da preconcetti legati alla loro conoscenza dei brand coinvolti. Ciascuno dei due tester ha testato in modo approfondito ogni set, Wildee si è concentrato su valori quali velocità di warm-up e stabilità mentre Dunn sulla performance assoluta. Sia Wildee che Dunn hanno assegnato a ciascun set di pneumatici oggetto del test un punteggio su base 10 dando una valutazione a parametri quali capacità sterzante, sensazione di sicurezza trasmessa al pilota, stabilità, qualità e feeling di guida. Inoltre sono state misurate le temperature operative e la distanza di arresto in caso di frenata d’emergenza a 70 miglia orarie (circa 113 km/h). Il test è stato condotto su un percorso variegato di 22 miglia (circa 35 km) in condizioni di asciutto e con una temperatura di 22° gradi, utilizzando le pressioni suggerite dal costruttore della motocicletta, ovvero una Suzuki V-Strom 1000 scelta per il test perché priva di sofisticati controlli di trazione e raffinate sospensioni che avrebbero potuto influenzare il risultato.

Scorpion Trail II ottiene il punteggio più alto tra i set di pneumatici oggetto del test per quanto riguarda la capacità sterzante, la sensazione di sicurezza trasmessa al pilota e il feeling di guida, ottenendo punteggi alti anche per stabilità e qualità della guida.
Il verdetto finale del magazine su Scorpion Trail II è chiaro: “Un grande set di pneumatici che migliora la nostra V-Strom in ogni aspetto, senza compromessi. La fanno sentire più leggera, più facile da guidare e più divertente”.

Prosegue così la scia di successi ottenuti da Pirelli Scorpion Trail II che si conferma al top del segmento enduro street e che, a partire dalla sua introduzione sul mercato nel 2015, ha ottenuto ben undici successi nelle comparative pneumatici realizzate dalle più prestigiose riviste europee di settore entrando a diritto nel limbo dei pneumatici di maggiore successo nel panorama della gamma moto Pirelli.

© riproduzione riservata
made by nodopiano