Notizie

Harjeeve Kandhari: perché ho acquistato Vacu-Lug Traction Tyres Limited?

Nel luglio 2018 Vacu-Lug Traction Tyres Limited è stata acquisita dal gruppo Zenises. Un anno dopo, Harjeeve Kandhari, Ceo del gruppo, è stato il relatore principale della “Conferenza sul futuro della ricostruzione” organizzata congiuntamente da Autopromotec e dalla rivista specializzata Retreading Business.

Nel suo discorso, Kandhari ha parlato di tre temi principali: perché ha acquistato Vacu-Lug Traction Tyres Limited, il ruolo che la ricostruzione deve svolgere in un’accurata offerta alle flotte, il nuovo marchio e posizionamento di Vacu-Lug Technologies Ltd. Considerando l’interesse per l’acquisizione e la storia imprenditoriale di Kandhari, la conferenza è stata molto affollata e ha ottenuto feedback estremamente positivi. Kandhari ha affermato:

Quando ho acquisito Vaculug, che ora è il più grande ricostruttore indipendente in Europa, la gente pensava che fossi pazzo. Molti miei colleghi mi hanno chiesto: perché investire in un’industria in declino, in un’azienda vecchio stile a 50 miglia di distanza dal primo centro abitato – in un posto che ha votato in modo schiacciante per la Brexit e dove vogliono sbarazzarsi di tutti gli stranieri??

E quando David Wilson mi ha chiesto di tenere questo discorso, praticamente pensava la stessa cosa, ma era troppo educato per chiedermelo direttamente, ma ha affermato che la gente si chiedeva la “logica” dietro ai miei investimenti in questa industria, specialmente dato che Zenisi è nota per sviluppare concetti innovativi e perturbare l’industria dei pneumatici con Cartyzen.

Il modo più semplice per rispondere a questa domanda è mostrando il nostro nuovo logo e la nostra nuova identità aziendale. Stiamo modificando il nome di Vaculug Traction Tyres Limited in Vaculug Technologies Limited. Che cosa significa questo cambio di nome per Vaculug?

Abbiamo cambiato il nome di Vaculug perché vogliamo inviare un segnale chiaro su dove vogliamo portare l’attività. Vediamo il futuro del business nello sviluppo e nell’uso delle tecnologie per fornire soluzioni migliori per i nostri clienti. Sì, produciamo ricostruiti ma Vaculug è molto più di questo. È un’organizzazione orientata al cliente che si concentra davvero sulla gestione della flotta e su tutto ciò che ciò comporta. Quindi per rispondere alla prima domanda. Non ho investito in un settore in declino per il solo fatto di essere un ricostruttore – tra l’altro la nostra produzione sta crescendo grazie ai dazi cinesi, quindi chi dice davvero che è un’industria in declino?

Abbiamo investito in un settore con un enorme potenziale nella gestione della flotta. Oggi non è possibile fornire una soluzione efficace a qualsiasi flotta senza una politica di ricostruzione. Se vogliamo servire i nostri clienti nel modo migliore possibile, abbiamo bisogno di ricostruire e avremo sempre bisogno dei ricostruiti. Quindi, se si vuole fornire una soluzione efficace alle flotte, credo che possedere il più grande ricostruttore indipendente d’Europa abbia senso.

Quando si tratta di tecnologia, le persone presumono sempre che tu abbia qualche app o piattaforma o qualcosa del genere. Sì, è importante e abbiamo investito in modo significativo nell’aggiornamento di VMS per la nostra app di gestione della flotta. Abbiamo grandi aziende produttrici di pneumatici per autocarri, senza nominale, tre dei primi 10 sono nella lista, utilizzando la nostra app per fornire assistenza alle loro flotte. Abbiamo società in Malesia che vogliono la nostra app per utilizzarla nel loro paese. Abbiamo inoltre investito nello sviluppo di un’efficace soluzione TPMS basata su cloud per le nostre flotte, che riteniamo sia oggi una delle migliori del settore! Ma ancora più importante, voglio ricordare che Vaculug è innovativa come attore tecnologico anche nel settore della produzione di pneumatici ricostruiti. Siamo le uniche persone del settore che dispongono di stampi a 12 MOULD. Lo abbiamo creato concentrandoci sulla tecnologia di ricostruzione dei pneumatici per gli aerei e cercando di capire come ridurre la resistenza al rotolamento per i nostri clienti. L’altro giorno, mentre giravo per la fabbrica, ho notato che avevamo creato delle speciali coperture per l’isolamento termico per coprire le nostre presse per mantenere il calore e hanno funzionato così bene che abbiamo venduto questi tessuti sia a Goodyear che a Michelin. Ma ho notato che hanno funzionato così bene che ora dobbiamo pagare per riscaldare la fabbrica in inverno!

L’altra parte della tecnologia di ricostruzione su cui ci siamo concentrati è garantire di salvaguardare l’ambiente e Vaculug è un motivo molto importante per il quale ho acquisito l’azienda. Collaboriamo con il nostro partner Murfitts Industries per garantire che ogni pneumatico sia correttamente riciclato e trasformato in campo da gioco o riutilizzato nuovamente nel processo di produzione dei pneumatici. Disponiamo anche di calcolatori dell’impronta di carbonio per i nostri clienti per garantire che possano vedere l’impatto che hanno sul risparmio ambientale. Stiamo anche lavorando insieme ai nostri partner per vedere come possiamo implementare la nuova tecnologia di pirolosi per costruire un impianto di riciclaggio sul nostro sito. A Grantham abbiamo spazio a sufficienza per tutto.

Grantham, quel bel posto a 50 miglia dal centro del nulla! Perché abbiamo investito lì? Beh francamente perché Vaculug era lì! Ma, cosa più importante, siamo riusciti ad acquisire l’intero sito e anche a ottenere un grande gruppo di persone che lavorano per Vaculug. C’è una seria dedizione e passione con il team di Vaculug – dal Managing Director al montatore di pneumatici. Le persone sono sinceramente appassionate del business e vogliono che abbia successo. Non si ottiene questo tipo di lealtà e dedizione in molte grandi città moderne. Vaculug è integrata nel tessuto di Grantham. Mentre vado in giro per la fabbrica ho incontrato persone che hanno lavorato per l’azienda per oltre 40 anni. Ho incontrato dipendenti di terza generazione in azienda. Infatti oltre un terzo della famiglia Vaculug è in azienda da oltre 20 anni!!

E infine la domanda di cui tutti parlano nel Regno Unito – la Brexit! Beh, prima di tutto sono inglese! E la gente fa quell’assunto sbagliato che le persone che assomigliano a me verranno cacciate dal Paese! Non sto andando da nessuna parte. Investire nel Regno Unito è una vera responsabilità di tutti i cittadini britannici e sto solo aiutando il mio paese nel momento del bisogno. Penso che la Brexit sia un campanello d’allarme che il Regno Unito abbia seri problemi e che la maggior parte di questi non abbiano davvero nulla a che fare con l’UE. Il Regno Unito ha davvero bisogno di guardare dentro di se per risolvere i propri problemi, come l’assistenza sanitaria e migliori opportunità di lavoro per tutti. Il Lincolnshire, dove si trova la fabbrica, ha votato a favore della Brexit e circa il 70% della famiglia Vaculug ha votato per la Brexit. Lo vedo più come un grido di aiuto di una popolazione disperata. Se tu come cittadino puoi aiutare, allora è tua responsabilità morale aiutare. E come si dice se fai del bene alle persone, allora l’Universo fa del bene a te. Nel mio caso, pre Brexit il dollaro era vicino a 1,5 e quando ho acquisito Vaculug era 1,3! Quindi, comprando Vaculug nel momento giusto, la Brexit mi ha garantito anche uno sconto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano