Attrezzature

Fasep: i trend del futuro sono le officine mobili e i sistemi ADAS

Fasep ha festeggiato in fiera ad Autopromotec quelli che definisce, proprio come una bella donna, ‘i suoi primi 50 anni’. “Sono traguardi importanti, che ci portano a fare delle riflessioni e a cercare di migliorare sempre per continuare ad essere competitivi”, ha dichiarato il direttore vendite di Fasep 2000 Fabio Boni.

L’azienda toscana si è sempre concentrata sul mondo delle attrezzature per gommisti, puntando, in modo particolare, su quelle sviluppate, progettate e prodotte in casa. Non mancano però anche delle collaborazioni con aziende partner, che le consentono di completare l’offerta, soddisfando le tendenze più attuali del mercato.

“Ovviamente seguiamo con grande attenzione i trend del mercato e insieme ad altre aziende nostre partner abbiamo già sviluppato dei prodotti che rappresentano una risposta efficace per quei filoni che sicuramente prenderanno strada, anche a breve, delineando il futuro del mondo dei pneumatici”, afferma Boni. “Uno è sicuramente il servizio mobile, per il quale abbiamo già sviluppato delle proposte, tra cui, ad esempio, un’applicazione per la rete Euromaster di Michelin in Francia”.

“Ci stiamo inoltre atterzando per i sistemi ADAS, – continua il manager – perché questo sarà un altro filone di grande sviluppo, che il gommista dovrà essere in grado di cogliere, perché vive in maniera complementare con il mondo dell’assetto ruote”. “Abbiamo inoltre sviluppato e continuiamo a sviluppare delle migliorie sui nostri prodotti, che crediamo e speriamo saranno apprezzate dai nostri clienti, perché siamo convinti possano apportare loro un grande vantaggio”.

Alla domanda di come vede la figura professionale del gommista tra cinque anni, Boni, dopo aver sottolineato che è il mondo dell’auto in generale che sta vivendo un grandissimo momento di cambiamento, a partire dall’auto elettrica che rappresenta per tutti una sorta di cambiamento dell’asse terrestre, afferma: “il mondo dei pneumatici sta attraversando una rivoluzione digitale e non  ce lo dobbiamo nascondere. Questa rivoluzione consiste in primis nelle vendite online. Noi lo diciamo da tempo e da tempo siamo al lavoro per trovare le migliori soluzioni che consentano a questo trend di trovare la sua strada. Il nostro obiettivo è fornire ai gommisti le attrezzature più adatte per poter lavorare bene ovunque: dal parcheggio pubblico al garage del proprietario dell’automobile che ha acquistato le gomme online e vuole il servizio a domicilio”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano