Mercato

Bridgestone Truck: da produttore di gomme premium a leder di soluzioni mobili

Il 5 giugno Bridgestone ha ospitato un centinaio tra rivenditori, flotte e giornalisti per presentarsi come player leader mondiale nel settore delle soluzioni mobili per le flotte. Un’offerta in pneumatici e in servizi digitali che è stata illustrata e dimostrata insieme ai colleghi della recente acquisizione Tom Tom Telematics.

Per l’autocarro Bridgestone ha svelato il nuovo Duravis R002, un prodotto sviluppato per essere il migliore della categoria e che è stato messo a confronto con il Michelin X Line Energy. Pur con tutti i limiti delle variabili che possono avere influenza nei test sui pneumatici, con questa prova sulla pista di Aprilia, Bridgestone ha dimostrato di non temere confronti e di giocare la partita sul mercato al massimo dei livelli.

L’altro lancio nell’evento romano è stato il Coach-AP 001, primo prodotto di Bridgestone dedicato esclusivamente al segmento del trasporto persone.

Insieme ai due nuovi modelli, completa l’offerta commerciale del produttore giapponese la linea Ecopia H002, lanciata alla fine del 2018.

“Il mondo sta cambiando più rapidamente che mai, – ha detto Paolo Ferrari, CEO e residente di Bridgestone EMEA, aprendo la giornata con un videomessaggio – e noi investiamo più ancora che nel passato, per poter essere i partner di cui le flotte e i rivenditori oggi hanno bisogno”. Massimizzare l’efficienza e minimizzare i costi operativi sono oggi l’unico modo per vincere la sfida della mobilità commerciale. Il viaggio è iniziato e Bridgestone da produttore di gomme premium si è trasformato in leader di soluzioni mobili.

All’interno di un settore e di un mondo in rapida trasformazione, i trend legati alla mobilità globale pongono infatti alle flotte sfide importanti da affrontare. Ora più che mai, i proprietari e i gestori di flotte sono sotto pressione per massimizzare la produttività e ridurre al minimo i costi operativi. Di fronte a queste sfide, e per garantire che flotte e aziende partner di primi equipaggiamenti continuino a beneficiare di convenienza, sostenibilità ed efficienza, Bridgestone si sta trasformando da produttore di pneumatici premium a leader nelle soluzioni per la mobilità.

Bridgestone entra nel futuro della mobilità: il portfolio si espande

Bridgestone sta investendo maggiormente per ampliare il suo portfolio di pneumatici premium commercial e le soluzioni di mobilità digitale, che aiuteranno le flotte a superare queste sfide. L’azienda annuncia il lancio di due nuovi pneumatici nel segmento Autocarro & Autobus: Duravis R002 e COACH-AP 001, oltre al recente lancio di Ecopia H002. Questi pneumatici sono progettati per ridurre i costi totali di gestione e offrire massimi livelli di sicurezza, efficienza e comfort.

L’incremento demografico, l’urbanizzazione e l’aumento delle attività e-commerce richiedono grandissimi sforzi a chi si occupa del trasporto di persone e merci; i cambiamenti climatici e le pressioni normative impongono come priorità la riduzione delle emissioni di CO2; e il peso crescente della mobilità CASE (connessa, autonoma, condivisa, elettrica) sta costringendo il settore a rinnovarsi. Ora più che mai è un momento impegnativo per le flotte.

Per supportare i propri clienti in questo momento di cambiamento, Bridgestone si sta trasformando. Negli ultimi anni l’azienda ha investito molto nello sviluppo delle sue capacità digitali, e ha sperimentato una gamma di soluzioni e applicazioni che garantiscono convenienza e massima efficienza, come Total Tyre Care e FleetPulse, per supportare le flotte con dati basati sulle osservazioni.

Total Tyre Care di Bridgestone è la soluzione completa per la gestione dei pneumatici che utilizza tecnologia avanzata e sistemi per monitorare, mantenere e gestire i pneumatici della flotta, garantendo sicurezza e riducendo i costi legati alla loro manutenzione. I clienti possono scegliere tra pacchetti che comprendono Toolbox per il monitoraggio dei pneumatici, Fleetbridge per lo stato dei pneumatici e la gestione dei contratti, Basys per la gestione delle carcasse o Tirematics per la misurazione della pressione e la manutenzione proattiva. Essendo ogni flotta unica, tutte le soluzioni Bridgestone per la gestione dei pneumatici possono essere personalizzate in base alle singole esigenze.

FleetPulse è la soluzione digitale tre in uno di Bridgestone che offre ai gestori delle flotte informazioni in tempo reale sulle condizioni dei loro veicoli, per ridurre i costi di manutenzione, aumentare i tempi di percorrenza e semplificare le operazioni. FleetPulse è abbinato all’hardware che monitora la pressione dei pneumatici e assicura che la pressione sia ottimale, aiutando le flotte a tagliare costi non necessari, causati da una non tempestiva manutenzione dei pneumatici, che potrebbe comportare maggiori consumi e emissioni di CO². La recente acquisizione da parte di Bridgestone di TomTom Telematics, il più importante provider in Europa, e il terzo a livello mondiale, di soluzioni digitali per le flotte, completa l’offerta dedicata ai proprietari e ai gestori di flotte. WEBFLEET, la pluripremiata soluzione di gestione delle flotte di TomTom Telematics, supporta le imprese comunicando informazioni in tempo reale sulla posizione dei veicoli, comportamento dei conducenti, dati sul consumo di carburante e offre la possibilità di comunicare con il proprio team sul campo.

Steven De Bock, Director Sales & Operations Commercial Products Bridgestone EMEA, ha commentato: “Le flotte si trovano ad affrontare sfide sempre più importanti. Per Bridgestone sono una priorità, e stiamo investendo molto per essere il partner di cui hanno bisogno in questo momento di cambiamento. Le nostre soluzioni e i prodotti all’avanguardia sono progettati per massimizzare la produttività e ridurre al minimo i costi totali di gestione. Stiamo compiendo uno storico passaggio da produttore di pneumatici premium a leader di soluzioni per la mobilità. Questo non significa che stiamo trascurando il nostro core business legato ai pneumatici. Infatti i pneumatici con un’alta componente di tecnologia sono altrettanto importanti per le flotte per superare le sfide che devono affrontare. Ecco perché la nostra proposta di pneumatici premium continua a crescere ed è una priorità fondamentale per Bridgestone mentre entriamo nel futuro della mobilità.”

Nuovi pneumatici premium per la massima efficienza

I tre nuovi prodotti Bridgestone per Autocarro & Autobus – Duravis R002, COACH-AP 001 ed Ecopia H002 – sono stati sviluppati, testati e prodotti in Europa, in collaborazione coni gestori delle flotte. Duravis R002 offre un’eccezionale resistenza all’usura aiutando a tagliare in maniera significativi i costi operativi. COACH-AP 001, il primo prodotto Bridgestone dedicato al segmento i autobus, offre efficienza e comfort alle flotte di autobus senza alcun compromesso in termini di sicurezza. Inoltre Ecopia H002, prodotto lanciato di recente, è uno pneumatico a basso consumo progettato per aiutare, nelle lunghe distanze, a ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2. Tutti e tre i prodotti sono pienamente in linea con le esigenti normative UE, in particolare in termini di emissioni di CO2 e rumorosità.

Tutti e tre questi nuovi pneumatici saranno tracciabili grazie all’etichettatura elettronica RFID (identificazione a radiofrequenza), portando valore aggiunto ai clienti che cercano di trarre vantaggio dai pneumatici attraverso la connettività e la manutenzione predittiva.

© riproduzione riservata
made by nodopiano