Mercato

Saccon Gomme a Matera come una delle 50 aziende italiane che investono in cultura

Saccon Gomme è una delle 50 aziende vincitrici del bando “L’Open Future delle imprese italiane” proposto da Confindustria e Matera 2019 e dedicato alle realtà che investono e fanno della cultura parte del loro business.

“Saccon Gomme sarà presente a Matera, per una settimana, a rotazione insieme ad altre realtà selezionate appartenenti a settori diversi: cultura, creatività, turismo fino all’Ict, metalmeccanico, chimico-farmaceutico. Nello spazio espositivo dedicato, in Via La Vista n.1, l’azienda veneta valorizzerò progetti e iniziative legate allo sviluppo, alla cultura e al territorio, per raccontarsi ai visitatori e ai cittadini presenti nella Capitale Europea della Cultura 2019.

“La scorsa estate, – racconta l’azienda – abbiamo ricevuto una mail da parte di Confindustria che ci comunicava l’ideazione del Bando Open Future, nell’ambito di Matera 2019, aperto a tutte quelle imprese italiane che fanno della cultura un passaggio, il DNA o la strategia del loro business. Ci sentiamo di essere onesti con voi in questo momento: lì per lì aprendo la mail ci è sembrata una cosa un po’ troppo grande per noi. Forse la reazione è stata frutto di un atteggiamento (anche un po’ Veneto, si può dire?) del testa bassa e lavorare. Così è successo che una sera durante un FaceTime di famiglia è stato lanciato il guanto della sfida “Ma noi facciamo cultura, proviamoci almeno”. L’idea di associare pneumatici e competenze è sempre stata parte della nostra filosofia di fare azienda sia per quanto riguarda la formazione dei nostri tecnici, che di quella dei nostri clienti.”

Essere stati selezionati tra le 50 imprese italiane che investono e fanno della cultura parte del loro business ci ha resi ovviamente orgogliosi e sinceramente felici di poter rappresentare, almeno un po’, il Veneto. E’ stato anche motivo di felicità veder riconosciuti come validi e distintivi quelli che all’epoca ci erano sembrati investimenti e strategie fuori dagli schemi. Diciamo pure che, nel nostro piccolo, è stato un po’ come vincere i Mondiali.”

Al momento della candidatura Saccon Gomme ha realizzato un video in cui spiega sia i suoi progetti, che la sua cultura e il suo legame con il territorio:

I progetti Saccon

Oltre a quello che può essere definito il DNA dell’azienda, sono stati creati negli anni una serie di progetti che potessero avvicinare gli utenti e i clienti a tutto quel mondo che è l’on the road. Proprio per questo Saccon Gomme ha creato il blog SoloStrade (www.solostrade.it) , con un profilo Instagram dedicato, che parlasse di viaggi e che questi fossero raccontati in modo diretto e senza fronzoli per poter trasmettere il più possibile la libertà che le due e le quattro ruote possono dare.

Il progetto punta di diamante rimane però SacconBlog (www.sacconblog.it), un portale che ha lo scopo di informare i consumatori sui migliori pneumatici in commercio, su come scegliere quelli in linea con le proprie esigenze e come mantenerli al meglio.

L’ultimo vero e proprio progetto è quello di Guida In Sicurezza (www.guidainsicurezza.it), un portale creato con lo scopo di diffondere informazioni e consigli per affrontare al meglio e con la maggior consapevolezza possibile ogni condizione climatica o avversa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano