Due ruote

Metzeler vs Apollo, 10 anni e non sentirli

Il giornalista indiano Sagar Sheldekhar, redattore e tester del sito Living it up, trovandosi in Italia per il lancio del calendario Pirelli, ha avuto modo di testare, nella pista di Pirelli Santa Venera Circuito dell’Etna, due gomme presenti nel mercato indiano che da tempo voleva confrontare: i Metzeler Sportec M5 Interact, presentati nel 2010, e gli Apollo Alpha H1, introdotti sul mercato indiano a metà di quest’anno. Per dovere di cronaca, sottolineiamo che il produttore indiano Apollo Vredestein ha presentato questo modello in India, ma sta sviluppando un range dedicato all’Europa che verrà commercializzato con il marchio Vredestein.

Rimane comunque legittima e interessante per i lettori del sito indiano la prova realizzata da Sheldekhar, sia su asciutto che su bagnato, sui pneumatici dei due marchi, entrambi nelle versioni con speed index W e nelle misure 110/70 ZR 17 54W anteriore e 150/60 ZR17 66W posteriore utilizzando una KTM Duke 390.

Su asciutto, nonostante una buona prima impressione, gli Apollo Alpha H1, rispetto ai Metzeler Sportec M5 Interact, offrono meno feedback all’anteriore e richiedono maggiore sforzo nel far scendere la moto in piega per via del profilo più piatto a scapito della stabilità. Inoltre, secondo il giornalista di Livingitup.in, il grip offerto sia dall’anteriore che dal posteriore è risultato inferiore. Al contrario, i Metzeler Sportec M5 Interact permettono di scendere in piega molto velocemente richiedendo al motociclista uno sforzo minore, oltre ad offrire segnali più precisi sul livello di grip a disposizione. Come risultato, i Metzeler Sportec M5 Interact  hanno permesso al giornalista indiano di girare ben 4 secondi più veloce nel tempo sul giro (1’01.01) rispetto al miglior tempo realizzato con gli Apollo Alpha H1 (1’05.01)

Nel test su bagnato il risultato non è cambiato. I nuovi Apollo Alpha H1 sono risultati più nervosi in accelerazione e nelle frenate più impegnative, ma soprattutto scarsi nell’offrire feedback, causando diverse perdite del posteriore. I Metzeler Sportec M5 Interact, ancora una volta, sono risultati superiori offrendo un livello di grip elevato ed ottimi feedback permettendo, se necessario, di correggere il “tiro” senza troppo sforzo. Anche su bagnato i Metzeler sono risultati 4 secondi più veloci sul giro rispetto agli Apollo (44.75 vs 48.79).

Il verdetto finale del tester indiano Sagar Sheldekhar è che, nonostante siano stati introdotti sul mercato ormai nel lontano 2010, i Metzeler Sportec M5 Interact restano il riferimento del segmento, avendo brillato in questo test comparativo rispetto ai nuovi Apollo Alpha H1. Secondo Sheldekhar, tuttavia, i pneumatici indiani “hanno decisamente fatto un passo nella direzione giusta, offrendo un feedback migliore rispetto al Michelin Pilot Street Radial (ndr testato dal giornalista in India)”. A favore della gomma Apollo, il giornalista sostiene che “c’è una forte possibilità che superi il modello Metzeler in quanto a chilometraggio“, tuttavia per quanto riguarda le prestazioni, il risultato è chiaro: “Apollo deve ancora lavorare per offrire le stesse performance del Metzeler, soprattutto su bagnato”.

A questo link è disponibile l’articolo completo: https://livingitup.in/reviews/accessories/apollo-alpha-h1-vs-metzeler-m5.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano