Notizie

Goodyear: vendite in aumento, utile in calo nel primo trimestre

Goodyear ha presentato i risultati per il primo trimestre del 2018. Le vendite del primo trimestre del 2018 di Goodyear sono state pari a 3,8 miliardi di dollari, in aumento del 4% rispetto a un anno fa. I volumi sono calati del 2,5%, ammontando a 39 milioni. Il primo equipaggiamento è calato del 4%, principalmente a causa della riduzione delle vendite di pneumatici di dimensione inferiore a 17 pollici nell’area EMEA. Il ricambio è calato del 2%, in gran parte a causa della domanda inferiore nel settore vettura negli Stati Uniti e in Europa.

L’utile netto del primo trimestre del 2018 di Goodyear è stato di 75 milioni di dollari (31 centesimi per azione), in calo rispetto ai 166 milioni di dollari di un anno fa. L’utile netto rettificato del 2018 è stato di 122 milioni (50 centesimi per azione), rispetto ai 189 milioni (74 centesimi per azione) nel 2017.

La società ha registrato un utile operativo del primo trimestre di 281 milioni di dollari nel 2018, in calo rispetto ai 390 milioni dell’anno precedente. Il calo è stato determinato dall’impatto dei maggiori costi delle materie prime.

“Siamo soddisfatti dei risultati del primo trimestre, considerando i maggiori costi delle materie prime e una domanda più debole di quanto ci aspettassimo”, ha dichiarato Richard J. Kramer, presidente e amministratore delegato di Goodyear. “Questi risultati mettono in evidenza le nostre prestazioni nel segmento da 17 pollici in su nel segmento ricambio, che ha registrato una crescita più che doppia rispetto al settore negli Stati Uniti e in Europa”, ha aggiunto.

Per quel che riguarda la regione EMEA, le vendite del primo trimestre 2018 sono aumentate del 7% rispetto allo scorso anno, arrivando a 1,3 miliardi di dollari, grazie alla favorevole conversione della valuta estera e al miglior rapporto prezzo/mix, parzialmente compensato dal calo del volume dei pneumatici. Il volume delle unità di primo equipaggiamento è diminuito del 14%, principalmente a causa del calo del segmento delle dimensioni dei cerchi inferiore a 17 pollici. Le spedizioni di pneumatici di ricambio sono diminuite del 2%, a causa della diminuzione della domanda nel settore consumer.

Il risultato operativo del primo trimestre del 2018, pari a 78 milioni di dollari, è diminuito del 23% rispetto all’anno precedente a causa dei maggiori costi delle materie prime, che hanno più che compensato i miglioramenti del rapporto prezzo/mix e il volume inferiore.

Goodyear si aspetta di beneficiare del progetto, recentemente annunciato, di TireHub, una joint venture leader nella distribuzione di pneumatici negli Stati Uniti. La nuova impresa consentirà all’azienda di lavorare più a stretto contatto con i suoi clienti in futuro e offrire un’esperienza migliorata per i consumatori, man mano che le abitudini di acquisto continueranno ad evolversi.

Il documento con tutte le informazioni complete è disponibile a questo link. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano