Notizie

Accordo tra Goodyear e Bridgestone per la distribuzione aftermarket negli Stati Uniti

Goodyear e Bridgestone hanno annunciato la costituzione di una delle più grandi joint venture per la distribuzione di pneumatici negli Stati Uniti. TireHub, questo il nome, fornirà ai rivenditori di pneumatici USA una gamma completa di pneumatici per vettura e autocarri leggeri prodotti da due delle principali aziende mondiali di pneumatici, con particolare attenzione a soddisfare la domanda in rapida crescita di prodotti UHP.

TireHub combinerà la rete di distribuzione all’ingrosso di proprietà di Goodyear con la Tire Wholesale Warehouse (TWW) di proprietà di Bridgestone. L’accordo consentirà a Bridgestone e Goodyear di far crescere le rispettive aziende e acquisire un valore aggiunto per i loro marchi. L’accordo è soggetto alle consuete approvazioni e dovrebbe chiudersi a metà anno.

Al momento del lancio, TireHub avrà la scala per raggiungere la maggior parte delle sedi al dettaglio negli Stati Uniti, ogni giorno. La nuova società di distribuzione integrerà le reti di distributori esistenti di terze parti di entrambe le società e fornirà una soluzione superiore e completamente integrata per la distribuzione, il magazzino, la vendita e la consegna immediatamente dopo il completamento dell’accordo.

“È fondamentale che i commercianti e i rivenditori di pneumatici degli Stati Uniti siano in grado di ottenere i pneumatici giusti in tempo per soddisfare le esigenze e le aspettative dei loro clienti. TireHub aiuterà i rivenditori ad essere competitivi nell’ambiente dinamico e sempre più complesso di oggi, dando loro l’accesso tanto necessario a una gamma più ampia di pneumatici per vetture e autocarri leggeri di Bridgestone”, ha dichiarato TJ Higgins, presidente della divisione pneumatici consumer per USA e Canadadi Bridgestone Americas.

“Con la capacità di offrire il portafoglio completo di prodotti Goodyear e un’attenzione specifica allo sviluppo della logistica e dell’eccellenza nel servizio clienti, TireHub crea una proposta vincente per noi, i nostri clienti, ai punti vendita di proprietà Goodyear e ai consumatori, le cui aspettative e modelli di acquisto continuano ad evolvere”, ha dichiarato Steve McClellan, presidente di Goodyear Americas.

Il servizio migliore per i clienti

TireHub è posizionato in modo unico per soddisfare le esigenze dei rivenditori di pneumatici, così come i consumatori che questi servono. Sia Bridgestone che Goodyear si aspettano che TireHub fornisca maggiori tassi di fill (frazione di domanda del cliente che può essere soddisfatta attraverso le scorte immediatamente disponibili, ndr) e riduca i tempi di consegna, per garantire che i rivenditori possano accedere rapidamente ai prodotti di cui hanno bisogno. TireHub offrirà un’esperienza cliente di prim’ordine attraverso un’unica forza vendita e un nuovo portale di ordinazione online che si integra facilmente con i sistemi dei punti vendita dei rivenditori.

TireHub aiuterà anche i clienti di Goodyear e Bridgestone a gestire la crescente complessità nel settore dei pneumatici, guidata dalla proliferazione degli SKU. Il nuovo distributore fornirà accesso on-demand alla gamma completa di prodotti di entrambe le società, aspetto fondamentale per i clienti che in genere dispongono di spazio limitato di inventario presso le loro sedi.

Impronta nazionale, comprovata leadership per guidare l’eccellenza logistica

Con sede ad Atlanta, TireHub inizialmente disporrà di oltre 80 centri di distribuzione e magazzini in tutta la nazione. Le risorse fisiche dell’azienda al momento del lancio saranno una combinazione delle strutture Bridgestone TWW e Goodyear.

TireHub sarà una joint venture 50-50 tra Goodyear e Bridgestone e sarà gestita da un team di management indipendente guidato dal CEO Peter Gibbons. Gibbons è un dirigente veterano di business e supply chain, con 25 anni di esperienza nella conduzione di attività di produzione e di supply chain nei settori dei beni di consumo, della vendita al dettaglio e delle specialità chimiche.

© riproduzione riservata
made by nodopiano