Gommisti

Hotel Tyre presenta il gestionale Edepo per il deposito pneumatici

Hotel Tyre, come suggerisce la denominazione, è una società (sas di Catriano, Bologna) che si occupa di logistica e deposito pneumatici nell’area bolognese, con l’obiettivo di rispondere all’esigenza – comune alle città con un importante centro storico – di alloggiare i pneumatici per conto dei rivenditori che offrono il servizio di conto deposito ai propri clienti. Il magazzino gestisce attualmente circa 30.000 gomme.

La settimana scorsa, a Bologna, presso la sede di Franco Gomme, Hotel Tyre ha organizzato un evento per presentare il suo nuovo gestionale online Edepo. “Ogni punto vendita gestisce i propri clienti durante i cambi gamme stagionali e si trova il problema di allocare in maniera corretta le gomme smontate per poi rimontarle al cambio successivo”, dice l’azienda. “E qui interviene Hotel Tyre, che gestisce con una logistica ad-hoc tutti i pneumatici dei clienti e può programmare le successive riconsegne, in maniera puntuale e precisa. In questo modo ogni punto vendita beneficia di un servizio efficace e puntuale, alleggerendo l’azienda dalle complicazioni derivanti dalla gestione di un proprio magazzino”.

Nel corso del meeting organizzato da Hotel Tyre, a cui sono stati invitati alcuni importanti punti vendita del territorio emiliano, i responsabili della società hanno spiegato come l’intero flusso di ritiro, ubicazione e riconsegna avvenga grazie al gestionale in SaaS (Software as a Service) Edepo di Mada – software house specializzata in gestionali e applicazioni web personalizzati – che nasce proprio con l’obiettivo di aiutare i rivenditori nella gestione dei cambi stagionali.

Il sistema Edepo è sintetizzabile in pochi punti:

  • Il cliente viene memorizzato e associato alla targa del proprio veicolo, la registrazione è immediata così come il rilascio di una richiesta di custodia pneumatici che il cliente dovrà firmare.
  • Ogni treno pneumatici viene registrato per targa, cliente, ubicazione e stato.
  • Le etichette con barcode rendono immediata l’ubicazione e la ricerca pneumatico a magazzino.
  • La stampa del conto deposito permette a ogni punto vendita di avere un’immagine immediata di cosa è montato sul veicolo e di cosa c’è in giacenza.
  • E’ possibile allegare alle targhe memorizzate qualsiasi immagine (libretto di circolazione, assegno, revisione, eccetera).
  • Fidelizzazione: ogni intervento è succeduto da un richiamo direttamente inviato al cliente via mail e/ SMS.

Infine, dato che il sistema di Hotel Tyre vede in tempo reale i cambi di stato dei pneumatici e quindi le richieste di consegna e di ritiro, grazie alla gestione con lettore barcode è possibile, con precisione e velocità, allocare e riconsegnare i pneumatici in base alle specifiche richieste.

Attualmente lavorano già con questo sistema alcuni punti vendita: Service + srl di Bologna e di Granarolo dell’Emilia, Bruni Pneumatici snc di Pinelli e Casagrande di Bologna, Pneus Elite di Tisselli Enrico & C. sas di Bologna, Casa del pneumatico di Bologna, Guaraldi Pneumatici di Daniele Guaraldi di Cento e Pneumax di Savelli Massimiliano di Bologna.

Enrico Tisselli, responsabile di Pneus Elite che già utilizza il sistema Edepo, ha così illustrato i tanti vantaggi derivanti da questa soluzione. “Il cambio di gestionale”, ha affermato Tisselli, “è stato volutamente previsto in moduli progressivi. Per una nostra necessità interna abbiamo preferito ricreare l’anagrafica con inserimenti ex novo, successivamente abbiamo vincolato a ogni cliente i depositi invernali con i relativi dati dei veicoli, per poi procedere con l’utilizzo completo. L’intera operazione ha beneficiato di una notevole rapidità di inserimento e dell’accessibilità da più postazioni. Inoltre il sistema Edepo è strutturato in modo semplice e intuitivo con facili menu a tendina. In caso di difficoltà, il supporto telefonico è molto efficace e utile anche per personalizzare al meglio l’organizzazione dei dati. In sostanza con Edepo abbiamo cambiato modo di lavorare: il cliente non è più abbandonato a se stesso, ma invitato a eseguire i controlli e le manutenzioni programmate”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano