OTR

Michelin presenta il Tweel per UTV

Il Michelin Tweel, disponibile a partire da quest’anno in Europa per applicazioni industriali, viene ora offerto anche per applicazioni UTV (utility vehicle o utility task vehicle). Michelin Tweel Technologies, una divisione di Michelin North America, ha infatti presentato un nuovo pneumatico UTV radiale airless da 26 pollici. Originariamente progettato per operazioni speciali militari che utilizzano veicoli tattici leggeri, Michelin X Tweel UTV 26x9N14 sostituisce l’insieme pneumatico/ruota/ valvola e, per inizialmente, sarà venduto come nel mercato aftermarket.

“Gli utenti UTV utilizzano queste macchine in ambienti difficili e in condizioni estreme, dove i veicoli sono esposti a strade accidentate, terreno frastagliato e altri elementi ostili”, ha dichiarato Olivier Brauen, vicepresidente di Michelin Tweel Technologies. “Il pneumatico radiale airless Michelin X Tweel UTV è una soluzione che fornirà una trazione senza pari e una mobilità ininterrotta del veicolo durante i lunghi viaggi o in aree remote in cui una gomma a terra può essere problematica.”

Michelin considera X Tweel UTV adatto ad un’ampia gamma di applicazioni, tra cui edilizia, agricoltura, paesaggio, attività ricreative, cava, miniera, pronto soccorso, disboscamento, parchi, caccia, operazioni militari, università, pattuglia, campeggio, uragano/tornado e altre aree piene di detriti dove una gommea bucata può essere fonte di gravi ed estremi problemi.

“L’avanzata tecnologia dei raggi aiuta a smorzare le vibrazioni per un maggiore comfort dell’operatore, fornendo allo stesso tempo un’eccezionale rigidità laterale, cge garantisce eccellente stabilità in curva e in salita”, commenta Michelin. Il produttore di pneumatici aggiunge che la pressione di contatto a bassa pressione contribuisce a fornire “eccezionali prestazioni di trazione fuoristrada”.

X Tweel UTV ha una velocità massima di 60 km/h e un peso massimo del veicolo lordo di 1.297 chilogrammi. Gli utenti possono scegliere tra 3 configurazioni di mozzo che si adattano i modelli 4×137 e 4×156. Potranno essere montati su macchine come il BRP Can-Am Defender, Kawasaki Mule e Polaris Ranger. Ulteriori configurazioni di mozzo per John Deere, Honda, Kubota e Argo saranno disponibili nel corso del 2018 e 2019.

© riproduzione riservata
made by nodopiano