Michelin X Tweel SSL in arrivo in Europa

Negli ultimi anni, Michelin ha venduto il Tweel, il “pneumatico non pneumatico”, ovvero la combinazione ruota – pneumatico airless, in Nord America, con prodotti per giardino, applicazioni agricole e industriali attualmente disponibili. Dal 2018 i clienti europei potranno provare il Tweel, poiché Michelin lo introdurrà nei nostri mercati.

Il primo Tweel venduto in Europa sarà l’X Tweel SSL Michelin per pale gommate. Il Tweel SST sarà disponibile a partire da gennaio 2018, inizialmente in due versioni: l’All Terrain (AT) per l’uso su superfici variabili e l’Hard Surface Traction (HST) per l’uso frequente su superfici dure come asfalto o cemento.

Il Tweel sostituisce sia il cerchione che il pneumatico, eliminando i tempi di fermo causati dalle forature dei pneumatici. Michelin commenta che il Tweel non condivide gli svantaggi riscontrati quando si utilizzano altre alternative all’aria, come le gomme piene, Mentre questi prodotti riducono la trazione, la maneggevolezza e il comfort di guida, Michelin afferma che il Tweel “offre i vantaggi dell’assenza di manutenzione, nessun compromesso e nessun tempo di fermo.” L’X Tweel SSL offre anche i vantaggi di un facile montaggio (Michelin dice che è compatibile con tutti gli skid steer loader di uso comune in Europa), resistenza ai danni, riduzione dell’affaticamento dell’operatore e maggiore durata di vita rispetto ad un pneumatico.

Michelin afferma che il battistrada è profondo, con un design aperto per presentare ottima trazione e una buona capacità di autopulizia. La costruzione radiale e la cintura a 0 gradi offrono stabilità laterale e resistenza ad urti e danni da foratura. I raggi in resina di poliestere offrono un’elevata capacità di carico e riducono le vibrazioni durante il funzionamento.

Il Michelin X Tweel SSL combina materiali altamente elastici – plastica, metallo e un battistrada in gomma rinforzato. Il produttore di pneumatici commenta che questi materiali non solo aumentano la vita lavorativa del prodotto, ma rendono anche il Tweel flessibile e quindi consentono di avere un’impronta con una pressione bassa e uniforme al suolo.

La gamma X Tweel è prodotta negli Stati Uniti nello stabilimento della Michelin a Piedmont, nella Carolina del Sud, che ha iniziato la produzione nel novembre 2014. Il concept Tweel è stato sviluppato da Michelin Americas Research Company nel North Carolina e presentato al North American International Auto Show a Detroit nel 2005.

© riproduzione riservata
made by nodopiano