Quattro su cinque “molto consigliati” nei test winter 4×4 di Offroad

Sulle strade innevate guidare un 4×4 è in linea di principio un vantaggio rispetto ai veicoli con un solo asse motore, ma in fase di decelerazione su superfici stradali ghiacciate e scivolose ci vogliono le gomme giuste anche per questo segmento. E’ per questo motivo che la rivista tedesca Offroad ha deciso di mettere alla prova cinque modelli di pneumatici invernali per 4×4, testandone la sicurezza non solo su neve e ghiaccio, ma anche su bagnato e asciutto.

offroad 11_2015I cinque pneumatici nella dimensione 245/65 R17 H, montati su Volkswagen Amarok Canyon e messi alla prova sono: Goodyear Ultra Grip + SUV, Nankang Winter Activa SV-55, Nokian WR SUV 3, Michelin Latitude Alpin LA2 e Pirelli Scorpion Winter.

Il modello della finlandese Nokian supera i concorrenti e vince il test, confermando così la vittoria attribuitagli dalla stessa rivista anche l’anno scorso. “Molto consigliati” sono, nell’ordine, anche i modelli di Pirelli, Goodyear e Michelin. Mentre si piazza ultimo, conseguendo comunque la sufficienza, il modello della taiwanese Nankang.

“Non importa su quale fondo stradale, ma il livello di grip è alto e l’handling è assolutamente infallibile,” affermano i tester descrivendo il pneumatico Nokian WR SUV 3, anche se avrebbero desiderato  delle prestazioni di frenata su bagnato migliori.

Il Pirelli Scorpion Winter, che è arrivato secondo, ha dimostrato un’ottima tenuta in curva, una notevole stabilità direzionale e delle buone prestazioni in frenata, ma anche una tendenza a pattinare in caso di aquaplaning.

Seguono i modelli di Goodyear e Michelin, apprezzati in particolare il primo per la trazione su neve e ghiaccio e il secondo per le prestazioni su neve bagnata.

Ultimo nel confronto arriva il pneumatico Nankang Winter Activa SV-55, che raggiunge la sufficienza grazie ai suoi punti di forza (silenziosità e prezzo basso), registrando “valori normali su neve”. Su ghiaccio e bagnato la frenata non è però adeguata e la gomma perde sorprendentemente grip, dicono i tecnici di Offroad. “Questa caratteristica, insieme alla nostra sensazione dell’handling, ci costringe a sconsigliare l’acquisto di questo pneumatico”, ha affermato a conclusione delle prove un tecnico della rivista.

Viceversa, riferendosi agli altri quattro prodotti testati, gli esperti di Offroad hanno sottolineato che “viene confermata la buona reputazione dei marchi affermati”.

OffRoad winter 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano