Nokian WR SUV 3 guida la classifica dei migliori invernali per Off Road

La rivista tedesca Off Road in edicola a settembre ha stilato la classifica dei migliori pneumatici invernali nelle dimensioni 215/65 R16, testando 6 modelli (Nokian, Dunlop, Pirelli, Vredestein, Semperit e Matador), tutti risultati almeno sufficienti, ma con in vetta il brand invernale per eccellenza Nokian, con il suo modello WR SUV 3. Off Road  propone il test comparativo come una utile guida all’acquisto di gomme che, per le loro dimensioni, comportano una spesa significativa e afferma che opzioni meno costose sono i pneumatici ricostruiti o i prodotti acquistati online, aggiungendo però che ciò “comporta un rischio per la sicurezza”.

I test si sono svolti a Ivalo, in Finlandia, con i pneumatici con codice velocità H montati su un Volkswagen Tiguan. Il Nokian WR SUV 3, definito dalla rivista “molto consigliato”, ha brillato nelle prestazioni su neve ghiaccio, oltre che per la bassa rumorosità. Unico punto di debolezza segnalato è la frenata su bagnato, che non ha però compromesso la vittoria del test.

Seguono, a ruota e sempre con il giudizio “molto consigliato”: Dunlop SP Winter Sport 4D e Pirelli Scorpion Winter. “Consigliati” sono invece il modello Vredestein Wintrac Xtreme S e il Semperit Speed-Grip 2. Ultimo della classifica, ma comunque considerato “sufficiente” è il pneumatico Matador Sibir Snow SUV.

  • Per conoscere i punti di forza e debolezza di ciascuno dei pneumatici di questo e di molti altri test, clicca TEST PNEUMATICI

    PN test jpg

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=4fa_y_Zf7PQ?rel=0]

© riproduzione riservata
made by nodopiano