Top 10

Il Gommaio di Parma: “ho fatto delle gomme usate il mio punto di forza”

293,50 views per day | posted on 09 agosto 2018

È arrivato in Italia dal Marocco 20 anni fa, insieme alla famiglia, Fayssal El Mefeddel, e oggi, a soli 34 anni, è titolare di un’attività di vendita e montaggio di gomme usate e nuove che da lavoro a una quindicina di persone. Abbiamo incontrato Il Gommaio, così si chiama l’officina di Parma, a The Tire Cologne. Come è nata questa passione per le gomme? Per caso. Dopo avere studiato e imparato l’italiano, ho fatto per tre anni l’elettricista. Poi, una mattina alle 7, mi sono presentato a Parma da Eurogomme 2000, per chiedere lavoro e, quando il titolare stava per aprire la saracinesca, ho fatto un passo avanti e l’ho sollevata io. Dopo qualche anno, il titolare di Eurogomme 2000 mi ha raccontato che lo aveva capito proprio lì, il primo giorno, per quel gesto, che sarei stato l’uomo giusto per la sua officina. Io però, allora, non sapevo nemmeno cosa fosse una valvola. Ho proprio iniziato da zero, lavorando lì dal 2004 fino al 2010, prima come apprendista e poi come operaio. È partita da lì, quindi, l’i...

La top 20 dei produttori di pneumatici: up and down

73,17 views per day | posted on 08 agosto 2018

Rimane relativamente stabile la classifica dei produttori di pneumatici in base al fatturato 2017, anche se, visti gli attuali sviluppi, nei prossimi uno o due anni potrebbe cambiare significativamente. Qualche eccezione nel gruppo degli inseguitori, ma rimangono sempre Bridgestone, Michelin, Goodyear, Continental e Pirelli le prime cinque aziende del settore a livello mondiale. Sale al sesto posto il produttore coreano Hankook, che supera la giapponese Sumitomo, proprietaria del marchio noto in Europa Falken. Sale alla decima posizione Zhongce Rubber, azienda conosciuta nel mercato con il nome del suo marchio Westlake. L'azienda cinese ha guadagnando ben due posizioni, superando Giti Tire, che però al momento della redazione della classifica non aveva reso disponibili i dati del bilancio 2017, e Cooper Tire & Rubber. Quest'ultima, l'americana Cooper Tire & Rubber, scende invece nella classifica di tre posti, passando dalla decima alla tredicesima posizione, a beneficio di Toyo Tires che sale in...

Automobilismo testa 7 All Season: i primi 3 sono sempre i soliti, ma al quarto posto c’è la sorpresa Nexen

37,33 views per day | posted on 31 ottobre 2017

Automobilismo ha testato 7 pneumatici All Season, affermando che ormai in Italia hanno raggiunto una quota del 25% del mercato. Anche se questo dato sembra un po' alto, su una cosa il magazine italiano sicuramente non si sbaglia: è soprattutto nei prossimi cinque anni che i costruttori si aspettano un vero e proprio boom di richieste, grazie al vantaggio, non da poco per i consumatori, che possono essere utilizzate senza pensieri tutto l’anno, eliminando lo stress di dover andare dal gommista, proprio in un periodo in cui ci sono code interminabili per cambiare le gomme. Per capire se, su strada, questi prodotti si comportano bene, Automobilismo li ha testati su neve, asfalto bagnato e fondo asciutto, comparandoli anche con un estivo e un invernale puro. I test sono stati svolti a Ivalo, in Lapponia finlandese, e in Austria, a Wachauring, Bassa Austria, pista di collaudo della motorizzazione civile locale. L’auto utilizzata è stata una Audi A3 Sportback, mentre per riferimento sono stati utilizzati un inve...

Le vibrazioni in frenata: la diagnostica pratica di Massimo Cassano

34,67 views per day | posted on 28 novembre 2014

Massimo Cassano, autore di numerosi libri che trattano la tecnica dell'assetto e delle vibrazioni alle ruote, ha dedicato un approfondimento ad un tema di grande interesse per il gommista, che ha quotidianamente a che fare con molti smontaggi e montaggi di ruote: le vibrazioni in frenata. Le vibrazioni in frenata sono infatti problematiche tecniche sempre difficili da individuare e da risolvere a livello pratico in officina. Tuttavia, Cassano consiglia di ricorrere ad una precisa diagnostica procedendo, ad esempio, per esclusione dei vari componenti interessati, ricordando prima di tutto che le ruote vanno serrate esclusivamente con chiave dinamometrica tarata ai valori del costruttore. Nella tabella di diagnostica pratica sottostante si elencano tutte le possibili cause di origini delle vibrazioni in frenata: Dischi dei freni deformati o rigati e/o tamburi ovalizzati. Pastiglie dei freni indurite e/o usurate. Dadi o bulloni delle ruote troppo serrati (coppie di serraggio elevate o comunque non...

Test 2018 del TCS sulle gomme estive: le più care non sono le migliori

30,17 views per day | posted on 22 febbraio 2018

Nell’ambito del test del TCS sulle gomme estive sono stati sottoposti a un accurato esame 30 tipi di pneumatici di due dimensioni. Si tratta di 14 modelli della dimensione 175/65 R14 82T, come pure di altri 16 della dimensione 205/55 R16 91V. Sorprendentemente, nella piccola dimensione non si sono imposti prodotti premium, bensì pneumatici quality o di seconda linea. Anche nella dimensione 205/55 R16 91V, i prodotti di seconda linea si sono pur sempre classificati al pari delle gomme premium. Il comportamento specifico di ogni pneumatico è stato testato su vari percorsi di prova con fondo stradale asciutto e bagnato. Inoltre, le gomme sono state esaminate per quanto riguarda la rumorosità, il consumo di carburante, l’usura e la resistenza all’alta velocità. I test si sono svolti sulla base di 13 criteri di prova simili alla pratica. Dimensioni delle gomme I pneumatici della dimensione 175/65 R14 82T si addicono alle piccole vetture come per esempio Ford Fiesta, Hyundai i10, Mitsubishi Colt, Subaru Justy...

Smaltimento smontagomme, equilibratrici e altre attrezzature da officina: il 14 agosto cambia la normativa

26,17 views per day | posted on 09 agosto 2018

Il 14 agosto entrerà in vigore una nuova normativa, conosciuta come Open Scope, che estenderà le categorie di prodotti compresi nei RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), costringendo molte aziende a mettersi in regola. In sintesi, tutte le apparecchiature che hanno a che fare con la corrente elettrica infatti verranno, da questa data in poi, comprese nella categoria dei RAEE, con solo alcune specifiche esclusioni. Tra i prodotti che rientreranno in questa categoria, troviamo le apparecchiature per la diagnostica e quelle per lo smontaggio e il montaggio dei pneumatici utilizzate dai gommisti. I Produttori possono assolvere a questo adempimento, definito Responsabilità Estesa del Produttore, aderendo ad un sistema collettivo o ad un sistema individuale. Tra i sistemi collettivi, Ecoped è uno dei consorzi specializzati nella gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici. "Una nuova sfida per il Sistema Ecoped", spiega Giuliano Maddalena, direttore generale Ecoped, "fatta di altre este...

Uno per tutte: i test sui quattro stagioni di AutoBild e eBay

22,83 views per day | posted on 17 ottobre 2017

"Una (gomma) per tutte (le stagioni)" è il titolo dell'articolo apparso su AutoBild, dove viene descritto il test realizzato in collaborazione con eBayMotors su 25 modelli di pneumatici quattro stagioni. Il canale online si conferma dunque anche in Germania molto attento al prodotto pneumatico e la divisione Motors di eBay, oltre a figurare come partner per la realizzazione del test, appare con una pubblicità di un quarto di pagina dove offre ai lettori un codice promozionale per ottenere uno sconto del 10% sull'acquisto delle gomme online. Dei 25 pneumatici all season (205/55 R16 91/94 V) presi in considerazione da AutoBild, solo 10 sono passati al secondo round di prove e hanno ottenuto una vera e propria valutazione. E' Goodyear Vector 4Seasons Gen-2 il vincitore del test, che conferma la sua supremazia anche quest'anno, dopo le due vittorie della scorsa stagione nelle riviste specializzate. "Esemplare", come il primo classificato, sono però anche i modelli Michelin CrossClimate+ e Continental AllSeason...

Massimo Cassano: capire perché l’autovettura sbanda

21,33 views per day | posted on 20 ottobre 2014

Massimo Cassano, nei suoi libri Pneumatici e assetto ruote e Manuale dell’autoriparatore, analizza i motivi per cui un’auto sbanda. Gli autoveicoli attuali in commercio sono molto sofisticati dal punto di vista costruttivo e tecnologico, ma col passare del tempo e dopo un determinato chilometraggio, sono soggetti inevitabilmente ad un naturale e fisiologico deperimento degli organi meccanici, che interessano le varie parti costruttive (sospensioni, parti in gomma, sistema sterzante, gruppo pneumatico/ruota). Da ciò ne scaturisce una scarsa tenuta di strada e una instabilità su strada. Le cause di tali comportamenti sono: 1) Lo stato dei pneumatici (usura del battistrada) e soprattutto la loro pressione interna di gonfiaggio possono determinare sbandamenti del veicolo  e anomalie (vibrazioni, tiraggi) sui vari percorsi stradali, sia in curva che in rettilineo. Pertanto occorre controllare questi importanti componenti con una accurata ispezione visiva e con uno strumento indicatore posizionato sul battistrad...

Pirelli Scorpion Trail II vince le comparative di Moto Magazine e di Red-live.it

20,00 views per day | posted on 30 giugno 2016

Ancora soddisfazioni per il Pirelli Scorpion Trail II che, già vincitore delle comparative di pneumatici enduro street realizzate nel 2015 e nel 2016 dal magazine tedesco Motorrad, aggiunge due nuovi successi al suo palmarès calando il poker: il nuovo pneumatico di Pirelli si è aggiudicato infatti anche le comparative organizzate dalla rivista francese Moto Magazine e dal magazine online italiano Red-Live.it che lo hanno decretato in entrambi i casi miglior pneumatico enduro street. Quelle di Scorpion Trail II, lanciato sul mercato da Pirelli nel 2015, sono state due vittorie schiaccianti. Entrambe le testate hanno confrontato i pneumatici Pirelli con quelli che sono considerati i migliori competitor sul mercato, ovvero: Bridgestone Battlax Adventure A40, Dunlop Trailsmart, Metzeler Tourance Next, Continental Trail Attack 2 e Michelin Anakee III. La superiorità di Scorpion Trail II è stata lampante, tanto da far dichiarare ai tester della rivista francese: “Le Pirelli ci hanno davvero impressionato - l’esp...

Dino Maggioni lascia il Gruppo Marangoni

19,17 views per day | posted on 09 agosto 2018

Il Consiglio di Amministrazione di Marangoni ha rivisto gli indirizzi strategici che erano stati affidati all’ing. Dino Maggioni nell’autunno del 2016. Dino Maggioni ha scelto conseguentemente di lasciare la sua carica di Amministratore Delegato di Marangoni S.p.A. nonché tutti gli altri incarichi all’interno del Gruppo. L’azienda, in un comunicato ufficiale, ringrazia l’Amministratore Delegato uscente per il lavoro svolto in questi due anni di collaborazione dedicati al turnaround del Gruppo. Con effetto immediato gli incarichi di CEO di Marangoni S.p.A. vengono ricoperti ad interim dal Presidente Vittorio Marangoni e dal Vicepresidente Giuseppe Marangoni.

made by nodopiano