Test Pneumatici

auto bild 2015 polo 300Prima di acquistare una macchina è normale provarla, ma per i pneumatici purtroppo è impossibile. Per fortuna, però, ci sono molte riviste specializzate e organizzazioni legate alla sicurezza stradale che scelgono dei modelli e li testano nelle misure più popolari. Il Gruppo editoriale di PneusNews.it, leader in Europa nell’informazione su pneumatici e ruote, ha raccolto nel corso degli anni i risultati di moltissimi test e li ha inseriti in una banca dati disponibile a tutti.

Ci auguriamo che il database di test di PneusNews.it diventi un’utile fonte d’informazioni e vi consigliamo di salvare la pagina tra i “preferiti” per non perdere gli ultimi aggiornamenti.

 

 

© riproduzione riservata

Articoli relativi a test pneumatici

Mercato

Atlas by Deldo, un pneumatico budget dalle prestazioni premium

Dodicesimo su 50 e settimo su 15 pneumatici di prima, seconda e terza fascia. Si possono senz'altro definire brillanti e sorprendenti i risultati ottenuti nel test indipendente di Autobild dal pneumatico Atlas Sportgreen di Deldo, un prodotto definito "budget", ma che si rivela ben superiore come prestazioni. La rivista tedesca classifica come "buono" questo prodotto e ne segnala in particolare l'ottimo comportamento sul bagnato (aquaplaning), la breve distanza di frenata su strada asciutta, la bassa rumorosità e - non ultimo - il miglior rapporto qualità-prezzo del test. Indicati come punti deboli invece il sottosterzo e il comfort di marcia, risultato comunque nella media. In poche parole una gomma cinese a basso prezzo gioca in ‘serie A’, con prodotti come ...
leggi
Notizie

I pneumatici Sailun in azione in un test su strade alpine

Recentemente la gamma di pneumatici invernali Sailun è stata messa alla prova nell'incredibile e suggestivo scenario di Val d’Isere, sulle alpi francesi. Tra gli ospiti della manifestazione figuravano clienti di Districash, il distributore francese di pneumatici PCR Sailun, e numerosi giornalisti francesi del settore, che hanno preso parte a una serie di difficili prove di guida effettuate su un impegnativo tracciato con neve e ghiaccio.
leggi
Notizie

Conferme e sorprese nei test estivi di Autobild

Nell’uscita n.9 del 28 febbraio, Autobild ha pubblicato i risultati dei suoi tradizionali test indipendenti sui pneumatici estivi per la stagione 2014. Oggetto delle prove sono stati ben 50 modelli di pneumatici appartenenti a tutte la fasce di mercato, dai più costosi prodotti premium fino ai più economici prodotti d’importazione dal Far East. La dimensione sotto verifica è la 225/50 R17 W/Y e la rivista tedesca ha fatto una prima classifica di tutti 50 i candidati, verificandone la distanza di frenata, per passare poi ad un test più approfondito solo sui primi 15 modelli. Ed ecco le sorprese: fanno flop e non passano al secondo round marchi primari come Firestone, Semperit, Vredestein e Toyo; balzano invece nella top 15 alcuni marchi della fascia medio bassa: Point S, General e Atlas. Sette pneumatici sono stati ritenuti “critici” ...
leggi
Scandalo ADAC: sono ancora credibili i test di prodotto?
Mercato

Scandalo ADAC: sono ancora credibili i test di prodotto?

Crolla un'istituzione in termini di neutralità di test e indagini di mercato. L’ADAC avrebbe infatti premiato come auto dell’anno 2014 la Volkswagen Golf truccando i voti. La denuncia arriva dal quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung, che afferma che i 34.299 voti sarebbero stati in realtà solo 3.409, dieci volte meno. Il responsabile della comunicazione dell’Automobile Club tedesco e direttore della rivista Motorwelt, Michael Ramstetter, ha ammesso e assunto personalmente la piena responsabilità dell’errore, che riguarderebbe però solo i...
leggi
Mercato

Continental fa incetta di primi posti nei test con la sua ContiSportContact 5

Nel suo ultimo numero (9/14), AutoBild ha pubblicato un test effettuato su pneumatici estivi in formato 225/50 R 17: sono stati valutati ben 50 modelli, di cui si metteva alla prova la distanza di frenata sull’asciutto e sul bagnato. I migliori 15 modelli passavano al secondo turno. Gli esperti hanno descritto i risultati raggiunti da ContiSportContact 5 come "esemplari". Precisamente, la gomma tedesca impiega 35,4 metri su strade asciutte e 47,5 metri sul bagnato, partendo sempre da una velocità di 100km/h.
leggi
made by nodopiano