Test Pneumatici

auto bild 2015 polo 300Prima di acquistare una macchina è normale provarla, ma per i pneumatici purtroppo è impossibile. Per fortuna, però, ci sono molte riviste specializzate e organizzazioni legate alla sicurezza stradale che scelgono dei modelli e li testano nelle misure più popolari. Il Gruppo editoriale di PneusNews.it, leader in Europa nell’informazione su pneumatici e ruote, ha raccolto nel corso degli anni i risultati di moltissimi test e li ha inseriti in una banca dati disponibile a tutti.

Ci auguriamo che il database di test di PneusNews.it diventi un’utile fonte d’informazioni e vi consigliamo di salvare la pagina tra i “preferiti” per non perdere gli ultimi aggiornamenti.

 

 

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Articoli relativi a test pneumatici

Mercato

ITMA nomina Tread suo braccio tecnico

ITMA, l’associazione che raggruppa i produttori di pneumatici importati, ha accolto tra i propri associati Tread Ltd e l’ha nominata suo partner tecnico privilegiato. Secondo l’associazione, Tyre Reifen Engineering and Development (Tread Ltd) offre i propri servizi tecnici specializzati a molti produttori di pneumatici in tutto il mondo e la collaborazione con ITMA potrebbe, da un lato, ampliare i contatti commerciali del centro servizi, dall’altro, offrire alle aziende che fanno parte di ITMA dei prodotti e dei servizi su misura di altissimo livello.
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Mercato

Continental: i test in circuito sono importantissimi per lo sviluppo dei pneumatici

Sebbene un gran numero dei passaggi nello sviluppo dei pneumatici sia condotto attraverso simulazioni al computer, non esiste un vero e proprio sostituto per i dati misurati sulle piste di prova e i giudizi soggettivi dei collaudatori, supportati dai loro anni di esperienza. Le possibili soluzioni pensate dai vari tecnici e chimici per superare problemi e i conseguenti concetti possono essere geniali, ma alla fine, senza prove pratiche rimangono pura teoria. Le prove sui materiali in laboratorio e le numerose simulazioni possono fornire indicazioni promettenti, ma l'ora della verità è sulla pista di prova. È qui che si rivela il vero valore delle nuove idee. Così, all'inizio di ogni serie di test per un nuovo prodotto, sono previste una serie di prove con differenti battistrada per identificare i punti di forza e di debolezza dei singoli modelli. I migliori vengono selezionati, ulteriormente ottimizzati, e ritestate, fino a quando viene sviluppato un modello che finalmente soddisfa le specifiche, e che sarà effettivamente messo in produzione di serie.
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Mercato

Yokohama espande e completa il centro prove tailandese

Yokohama Rubber ha completato l’espansione del proprio centro prove tailandese. La pista di prova è stata arricchita di quattro nuove sezioni: 2,5 chilometri per i test di tenuta su asciutto, 1,5 chilometri per i test di tenuta su bagnato, un'area per le prove di slittamento e un tratto di curva per verificare l’aquaplaning.
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Notizie

Lanxess, le gomme ‘green’ fanno risparmiare agli autotrasportatori l’8,5% del carburante

Lo specialista di mescole per i pneumatici Lanxess ha presentato i risultati di un test su strada, secondo cui il consumo di carburante di un autocarro equipaggiato con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento si riduce dell’8,5%, che per le flotte significa parecchie migliaia di euro. Il test è stato realizzato da Lanxess in collaborazione con Talke, che si occupa di logistica nel settore chimico, e sotto la supervisione di TÜV Rheinland, mentre i risultati sono stati presentati alla stampa a Berlino (Germania) e Tokyo (Giappone). I dati che emergono da queste prove svolte in Europa dimostrano che pneumatici di qualità, con una resistenza al rotolamento ottimizzata offrono un ampio potenziale di risparmio per i veicoli commerciali. “Il massimo beneficio economico che si ottiene passando a gomme ‘verdi’ per una società che si occupa di logistica, può essere tradotta in numeri sulla base dei test”, ha detto Axel Vassen, Vice Presidente Corporate Affairs di Lanxess. “Presumendo un percorso di 150.000 chilometri per veicolo e un costo del carburante di 1,40 euro al litro, una flotta con 300 autocarri da 40 tonnellate che prima viaggiava con gomme con coefficiente di resistenza al rotolamento (CRR) di 6.1≦CRR≦7.0, pari a rating D sull’etichetta, può risparmiare 1,5 milioni di euro all’anno di carburante semplicemente passando a pneumatici con coefficiente 4.1≦RRC≦5.0 (etichetta europea B). Non solo, anche le emissioni di anidride carbonica verrebbero sensibilmente ridotte a vantaggio dell’ambiente.
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Mercato

Il Contidrom di Continental premiato come “Circuito di prova dell’anno 2013”

La giuria internazionale dell’Automotive Testing Technology International Award 2013 ha nominato il Contidrom di Continental, a nord di Hannover nella brughiera di Luneburgo, “Circuito di prova dell’anno 2013”. Tra le principali motivazioni alla base della scelta della giuria ci sono le strutture di prova offerte dall’Automated Indoor Braking Analyzer (AIBA), dove durante tutto l’anno è possibile testare le proprietà di frenata di oltre 100.000 pneumatici in tutte le condizioni meteo, su superfici bagnate o asciutte, in maniera completamente automatica senza la necessità di coinvolgere alcun test driver. Continental ha inaugurato l’AIBA nell’autunno del 2012 e da allora questa struttura ha contribuito notevolmente allo sviluppo dei pneumatici estivi ed invernali per auto, van e 4x4 prodotti dal Gruppo. Il nuovo impianto si trova all’interno di uno spazio lungo 300 metri e largo oltre 30 metri, dove un sistema di guida lineare può accelerare veicoli di prova senza pilota sino ad una velocità di120 km/h in una manciata di secondi. Le manovre di frenata si svolgono su diversi tipi di superfici fornite da sezioni di 75 metri di pista che, nonostante pesino circa 120 tonnellate ciascuna, possono essere interscambiate tra loro in pochissimi minuti da sollevatori idraulici.
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