Notizie

Continental: Olaf Schick diventerà il nuovo CFO

Nella riunione del 27 giugno, il Consiglio di Sorveglianza di Continental AG ha nominato Olaf Schick (52) nuovo direttore finanziario (CFO) della società a partire dal 1 luglio. Oltre alla funzione Group Finance and Controlling, Schick rimarrà responsabile delle funzioni Group Law and Intellectual Property, Group Compliance, Group Internal Audit, Group Quality Management and Group Risks and Controls, che fanno tutte attualmente parte della funzione Integrity and Law. Il CEO di Continental, Nikolai Setzer, si occuperà del Group Information Technology (IT), che attualmente fa parte della funzione Finance. Setzer supervisiona già le funzioni centrali della strategia del gruppo, delle comunicazioni del gruppo e degli affari pubblici, degli acquisti del gruppo, della produzione a contratto e del mercato cinese.

Schick succederà nella funzione Finanze a Katja Garcia Vila (52), che non cercherà un altro mandato nel comitato esecutivo – come annunciato dall’azienda l’11 marzo 2024. Il suo contratto scadrà alla fine dell’anno. Il Consiglio esecutivo Continental sarà quindi ridotto da sette a sei membri.

Olaf Schick è membro del comitato esecutivo per l’integrità e la legge di Continental da maggio 2023. Nato a Tubinga, in Germania, nel 1972, è stato in precedenza direttore finanziario di Mercedes-Benz Group China (da luglio 2020). Nel corso della sua carriera, Schick ha lavorato in Cina per 8 anni ricoprendo varie funzioni (CFO, fusioni e acquisizioni e strategia). Dal 2017 al 2020 è stato Chief Compliance Officer presso Daimler AG e dal 2015 al 2017 è stato Chief Financial Officer di Mercedes-Benz Russia. In precedenza ha ricoperto diversi incarichi all’interno dell’azienda nei settori del diritto, delle fusioni e acquisizioni e della finanza, oltre ad aver esercitato la professione di avvocato.

Il comitato esecutivo di Continental AG sarà composto dai seguenti sei membri a partire dal 1 luglio 2024:

  • Nikolai Setzer, amministratore delegato, responsabile della strategia del gruppo, delle comunicazioni e degli affari pubblici del gruppo, dell’informatica del gruppo, degli acquisti del gruppo, del mercato cinese e della produzione a contratto (nominato fino a marzo 2029)
  • Olaf Schick, membro del comitato esecutivo, responsabile delle finanze e del controllo nonché dell’integrità e del diritto (in carica fino ad aprile 2026)
  • Ariane Reinhart, membro del comitato esecutivo, responsabile delle relazioni umane e della sostenibilità (in carica fino a settembre 2025)
  • Christian Kötz, membro del comitato esecutivo, responsabile del settore del gruppo Pneumatici (in carica fino ad aprile 2027)
  • Philip Nelles, membro del comitato esecutivo, responsabile del settore del gruppo ContiTech (in carica fino a maggio 2029)
  • Philipp von Hirschheydt, membro del comitato esecutivo, responsabile del settore del gruppo Automotive (in carica fino ad aprile 2026)

Wolfgang Reitzle, presidente del consiglio di sorveglianza, ha affermato: “Da quando è entrato a far parte del comitato esecutivo, Olaf Schick ha svolto un lavoro straordinario e ha anche fatto avanzare l’azienda oltre la sua area di integrità e diritto. Grazie alla sua conoscenza ed esperienza pluriennali nei settori della finanza, della gestione del portafoglio e della governance, il Consiglio di vigilanza, dopo un’attenta considerazione, ha deciso di unire le funzioni del Comitato esecutivo per le Finanze e per l’Integrità e il Diritto sotto la responsabilità di Olaf Schick. È una scelta eccellente e gode della piena fiducia del Consiglio di Sorveglianza. Con questo team del Comitato esecutivo siamo in una posizione forte per il futuro. A nome del Consiglio di vigilanza, vorrei ringraziare ancora una volta Katja Garcia Vila per i suoi eccezionali risultati alla Continental e le auguro tutto il meglio.”

Nikolai Setzer, CEO di Continental, ha aggiunto: “Olaf Schick gode della fiducia di tutti i membri del comitato esecutivo e dell’intera organizzazione. Grazie alla sua vasta esperienza, ha definito e avviato in brevissimo tempo l’implementazione completa di un moderno sistema globale di conformità e gestione del rischio per Continental. Non vedo l’ora di lavorare ancora più a stretto contatto con lui nel suo futuro ruolo di CFO. Insieme ci concentreremo sull’attuazione della nostra strategia e delle misure associate per raggiungere i nostri obiettivi a medio termine. Raggiungeremo questo obiettivo con le nostre forze”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano