Notizie

CARE Ratings India: JK Tire migliora la sua posizione da A+ ad AA–. Outlook da “Positivo” a “Stabile”

CARE Ratings Limited (CARE), agenzia di rating indiana, ha migliorato il rating creditizio di JK Tire and Industries Limited (JKTI) da CARE A+ a CARE AA- e ha riaffermato i suoi rating a breve termine di CARE A1+. Anche l’outlook è stato rivisto da Positivo a Stabile, il che indica delle prospettive future più solide e un andamento che si sta consolidando nel mercato.

Secondo CARE, la revisione dei rating considera il miglioramento delle prestazioni operative e finanziarie della società nell’anno fiscale 2024 (che va dal 1 aprile al 31 marzo). Ciò è stato determinato in particolare dalla “quota crescente di prodotti premium venduti in totale e da sani livelli di utilizzo della capacità oprativa”.

Nell’anno fiscale 24, i ricavi consolidati sono aumentati di un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di oltre il 15% dal 2020 in poi. Inoltre, il profitto della società prima degli interessi, dei canoni di locazione, della svalutazione e del margine fiscale (PBILDT) è cresciuto al 14% dal 9% del 2024 grazie alla “migliore efficienza operativa e alla riduzione dei costi”.

Guardando al futuro, si prevede che i livelli di debito raggiungeranno il picco nei dati dell’intero anno 2026, quando “si prevede che l’espansione della capacità pianificata per pneumatici per autocarri e autobus radiali (TBR), pneumatici radiali per autovetture (PCR) e tutti i radiali per autocarri leggeri in acciaio (ASLTR) sarà completata”.

Inoltre, CARE afferma che JK Tire and Industries ha una “forte posizione di mercato nel segmento TBR e una presenza crescente nel segmento degli pneumatici per veicoli passeggeri”

In futuro, CARE presterà attenzione ad indicatori come “il calo della redditività, evidenziato da un margine PBILDT inferiore al 10% su base sostenuta” e all’indicatore denominato “aumento del debito (diverso da quello previsto)” come segnali di potenziale deterioramento della posizione della compagnia indiana.

Ciononostante, conclude l’agenzia di rating, le prospettive di JK Tire and Industries rimangano stabili.

Analizzando JK Tire and Industries, CARE ha affermato che l’azienda è tra i leader di mercato nel segmento degli pneumatici per autocarri e autobus e sta guadagnando quote di mercato nel segmento dei pneumatici PCR.

I livelli di utilizzo delle capacità attuali spiegano anche il fatto che JK Tire and Industries abbia stanziato spese in conto capitale nei prossimi 2-3 anni sia in TBR che in PCR al fine di mantenere la propria quota di mercato e ampliare le proprie operazioni. Gli investimenti nel semento PCR sono stati continui nel tempo, dal 12% dell’intero anno 2019 al 25% nel 2024 e si prevede che verrano portati intorno al 30-35% nei prossimi due anni.

Per quanto riguarda la distribuzione, JK Tire dispone di “una rete di distribuzione capillare con oltre 6.000 concessionari e 750 negozi dedicati in India”. L’azienda punta a oltre 6500 rivenditori e oltre 850 negozi di marca nei prossimi due anni rispetto a quanto fatto fino ad ora. Jk Tires Dispone di oltre 800 punti vendita esclusivi di pneumatici per autovetture sotto la linea “Steel Wheels & Xpress Wheels” per i mercati delle piccole città e centri semiurbani, che si rivolgono anche ai veicoli a due e tre ruote. Dispone inoltre di 64 centri di assistenza pneumatici per ruote da autocarro JK Tire.

© riproduzione riservata
made by nodopiano