Notizie

Prima il Marocco, poi la Spagna: Sentury Tire reindirizza i fondi destinati allo stabilimento spagnolo

Sentury Tire ha reso noto che i circa 2,8 miliardi di RMB (circa 360 milioni di euro) raccolti per la costruzione della fabbrica in Spagna saranno “girati” allo stabilimento marocchino. La motivazione alla base di questa decisione, afferma Sentury Tire, è che mentre lo stabilimento in Spagna è ancora in fase di “processo di approvazione” senza alcuna indicazione chiara di quando questa fase si concluderà, lo stabilimento di pneumatici in Marocco “sta procedendo bene” e ha maggiore necessità per le spese in conto capitale.

Lo stabilimento in Marocco avrà la capacità di produrre 12 milioni di pneumatici per autovetture all’anno. Sentury Tire divide il progetto in due fasi, ciascuna con una capacità annua di 6 milioni di pneumatici. Secondo il produttore di pneumatici, la costruzione di entrambi i progetti è iniziata nell’ottobre 2023 e prevede di “intensificarsi allo stesso tempo”.

Secondo il programma di attuazione, i due progetti hanno rispettivamente periodi di costruzione di 12 mesi e 18 mesi. Ottobre 2024 e aprile 2025 saranno quindi probabilmente i due punti temporali chiave. Dopo queste date, i pneumatici prodotti nello stabilimento di Sentury in Marocco entreranno gradualmente sul mercato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano