Notizie prodotti

Euro NCAP rivela i dettagli dei primi test di valutazione della sicurezza per autocarri pesanti al NCAP24

Euro NCAP annuncia oggi ufficialmente un’importante pietra miliare nello sviluppo di uno schema di classificazione Truck Safe. Ciò è una risposta diretta ai dati che mostrano che, sebbene i camion rappresentino solo il 3% dei veicoli sulle strade europee, sono coinvolti in quasi il 15% di tutte gli incidenti con vittime. All’NCAP24, di fronte a un pubblico di esperti internazionali di sicurezza stradale e dell’industria, Euro NCAP mostrerà quali elementi l’organizzazione sta attualmente considerando come parte di una futura valutazione Truck Safe e come intende valutare e confrontare le prestazioni dei camion.

I camion svolgono un ruolo fondamentale in un’economia vivace e produttiva. Tuttavia, i dati mostrano che in tutta Europa si registra un numero sproporzionato di decessi legati ai camion. Il futuro sistema di rating di Euro NCAP è progettato per andare oltre e più velocemente delle attuali normative UE sulla sicurezza dei camion, promuovendo inoltre l’innovazione e bilanciando le esigenze dei diversi settori dei veicoli commerciali in tutta Europa.

“La giornata di oggi segna un momento significativo nello sviluppo dello schema di classificazione Truck Safe di Euro NCAP. Purtroppo, quando i camion sono coinvolti in incidenti, le loro dimensioni e il loro peso implicano un rischio maggiore di vittime, soprattutto per gli utenti della strada più vulnerabili. Euro NCAP sottolinea oggi la necessità che i camion siano meglio equipaggiati con tecnologie salvavita, in particolare legate alla prevenzione degli incidenti, alla visione e agli aspetti del soccorso post-incidente. I protocolli annunciati oggi, che saranno pubblicati formalmente il mese prossimo, dimostrano che i metodi di prova basati sulle migliori pratiche sviluppati negli ultimi dieci anni per le autovetture possono essere trasformati in utili linee guida per la progettazione di futuri autocarri pesanti più sicuri. Presentando pubblicamente le procedure e i requisiti prima della valutazione, ci auguriamo che l’industria ne prenda nota e reagisca di conseguenza. A NCAP24 siamo lieti di essere affiancati dalle principali parti interessate del settore e dai produttori di veicoli, tra cui DAF, Scania, Volvo e ZF, che stanno dimostrando le loro tecnologie all’avanguardia” ha affermato Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP.

Matthew Avery, Direttore dello sviluppo strategico Euro NCAP, ha aggiunto: “Negli ultimi 12 mesi, abbiamo lavorato a stretto contatto con i produttori di veicoli per sviluppare i test e ci siamo consultati con diverse parti interessate in tutta Europa, tra cui distributori, autotrasportatori, assicuratori, autorità cittadine, legislatori e organizzazioni stradali strategiche per comprendere appieno le complessità della produzione di camion e strade più sicure. La futura classificazione Truck Safe stimolerà buone prestazioni di sicurezza sia nelle città che nelle autostrade e consentirà l’ottimizzazione della sicurezza operativa e dei costi. Nuovi requisiti normativi hanno costretto i produttori ad aumentare le prestazioni di sicurezza. Tuttavia, il nostro obiettivo è progredire verso le migliori pratiche in tutti i tipi di sicurezza dei veicoli, piuttosto che limitarci a soddisfare gli standard minimi. Un obiettivo che abbiamo raggiunto con successo con le autovetture.”

Gli incidenti tra camion e utenti vulnerabili della strada (VRU) rappresentano attualmente il 25% di tutti i decessi nell’UE; di cui pedoni e ciclisti rappresentano oltre un quarto. Gli incidenti con camion variano in modo significativo a seconda del tipo di ambiente stradale (città o autostrada) e del partner della collisione (autovettura o VRU). I nuovi test emuleranno le collisioni del mondo reale e incoraggeranno i produttori ad adottare tecnologie per evitare le collisioni e migliorare la visione del conducente. In futuro, Euro NCAP amplierà il programma per includere anche la protezione in caso di incidente. L’approccio adottato da Euro NCAP è progettato per evidenziare le tecnologie che sono allo stesso tempo economicamente vantaggiose e garantiscono la sicurezza e consentono agli operatori di selezionare il veicolo più sicuro per un ruolo particolare.

Man mano che i produttori rispondono ai test, i requisiti evolveranno. Nel 2027 saranno richiesti maggiori requisiti di sicurezza attiva durante le manovre; poi, nel 2030, Euro NCAP avvierà i crash test dei camion per incoraggiare una migliore protezione della sicurezza passiva. I veicoli saranno testati per settore e si concentreranno sulla consegna in città; distribuzione autostradale; lungo raggio; e camion ribaltabili e per rifiuti. La prima pubblicazione delle valutazioni sarà annunciata nel novembre 2024.

“Il nuovo sistema di classificazione Truck Safe di Euro NCAP sarà il primo per il settore e consentirà a tutte le parti interessate del settore del trasporto merci di identificare e valutare il livello di sicurezza dei camion. Ciò non solo garantirà una maggiore sicurezza per i conducenti, ma creerà anche opportunità per quegli operatori che investono nel veicolo più sicuro, rendendo il programma attraente sia per gli assicuratori che per gli spedizionieri. Nella creazione di un mercato per la sicurezza, Euro NCAP consentirà di incoraggiare produttori e fornitori a innovare ulteriormente aumentando la sicurezza del sistema man mano che i rating evolvono.

Le città e le autorità regionali saranno in grado di identificare chiaramente i migliori veicoli per le loro strade e incentivarne l’adozione; e le aziende saranno in grado di determinare facilmente il veicolo più sicuro adatto al ruolo. La nuova classificazione si basa sul successo del programma di sicurezza per i furgoni commerciali leggeri di Euro NCAP, migliorando il messaggio di Euro NCAP per le flotte e le aziende: Veicoli più sicuri = profitti più sicuri” ha concluso Matthew Avery.


Tutti i protocolli e i requisiti vengono sviluppati in collaborazione con i membri Euro NCAP, le strutture di prova e rivisti con i produttori.


© riproduzione riservata
made by nodopiano