Notizie prodotti

Daimler Truck Italia presenta il Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 “Charged to Change” in anteprima italiana al Transpotec 2024

Dall’8 all’11 maggio presso la Fiera di Milano, Daimler Truck Italia sarà protagonista al Transpotec Logitec 2024, il più importante appuntamento italiano dedicato al settore del trasporto e della logistica. Uno stand di 1280 mq all’interno del Padiglione 22 personalizzato dal leit motiv dell’e-mobility attraverso il quale Daimler Truck Italia ribadisce il proprio impegno verso il mondo della sostenibilità e il percorso tracciato da anni verso il futuro della mobilità elettrica. Ad accogliere i visitatori dell’area espositiva, i veicoli industriali dei brand Mercedes-Benz Trucks e FUSO che rappresentano lo stato dell’arte riguardo l’evoluzione delle soluzioni di trasporto a zero emissioni. In questa occasione sarà presentato al pubblico il Nuovo eActros 600, l’ultima generazione tra i trattori full electric di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio. Un veicolo rivoluzionario in termini di sostenibilità, redditività, tecnologia, sicurezza e design che inaugura una nuova era nella movimentazione delle merci su lunghe percorrenze.

Sarà prevista anche un’area test drive dove sarà possibile provare l’Actros L e il light truck elettrico FUSO eCanter Next Generation.

Inoltre, durante il primo giorno di apertura, l’8 maggio dalle 16.30 alle 17.30 sarà organizzato nello stand di Daimler Truck Italia il “Leading Sustainable Transportation Talk” in cui esperti ed attori della filiera di settore scambieranno le proprie testimonianze sul tema della transizione energetica e dell’elettrificazione.

L’intero stand Daimler Truck Italia sarà personalizzato dal leit motiv dell’e-mobility in cui il vero protagonista sarà il Nuovo eActros 600, il primo trattore full electric della Stella per il trasporto a lungo raggio presentato in anteprima italiana durante la kermesse milanese leader in Italia per autotrasporto e logistica.

Il Gruppo Daimler Truck è stato tra i primi al mondo a puntare sull’elettro-mobilità con un approccio olistico, fondato sull’offerta di prodotti e servizi, progettando e sviluppando veicoli industriali a batterie. Da qui a cinque anni lo scopo è quello di offrire un portafoglio completo di prodotti CO2 free, con truck che spaziano dalla distribuzione pesante urbana, regionale fino al lungo raggio. Il fulcro della filosofia per il trasporto a batteria sulle lunghe percorrenze consiste nell’offerta ai Clienti di un ecosistema, che comprende la tecnologia dei veicoli, la consulenza, l’infrastruttura di ricarica e l’assistenza. Entro il 2030 i veicoli emission free rappresenteranno fino al 60% delle vendite totali in Europa del gruppo con l’obiettivo finale di realizzare un trasporto su strada a zero emissioni entro il 2050.

Durante il primo giorno della manifestazione, l’8 maggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30, Daimler Truck Italia ha in programma nel proprio stand il “Leading Sustainable Transportation Talk”, un dibattito in cui saranno coinvolti professionisti ed aziende di trasporto e logistica per confrontarsi sulle sfide e le opportunità in uno scenario di grande evoluzione e trasformazione in cui i nuovi target della Comunità Europea richiedono un accelerazione sulla decarbonizzazione con strategie efficaci per sostenere lo sviluppo sostenibile del settore.

Inoltre, gli operatori in visita, affiancati da istruttori esperti e certificati, potranno provare in prima persona i veicoli: Actros L e il light truck elettrico FUSO eCanter Next Generation nell’area esterna dedicata ai test drive organizzata dalla testata Next To The Truckers.

Veicoli Mercedes-Benz Trucks esposti nello stand

Nuovo Mercedes-Benz eActros 600 – Charged to Change.

Con il Nuovo eActros 600, Il Gruppo Daimler Truck inaugura l’era del trasporto a lungo raggio full electric su rotte pianificate. L’elevata capacità della batteria (oltre 600 kWh, da cui la denominazione del modello 600) unita al nuovo assale elettrico che incorpora i due motori elettrici, l’inverter e la trasmissione a quattro rapporti particolarmente efficiente, consentono al truck di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia.

L’obiettivo è quello di non limitarsi ad offrire un semplice Truck elettrico ma di proporre ai propri clienti una soluzione integrata e personalizzata dalla consulenza alla fase di implementazione per supportarli nel passaggio verso la transizione energetica, e da qui lo slogan che accompagna l’eActros 600 – “Charged to Change”.

L’inedito eAxle di eActros 600 è perfettamente ottimizzato con le funzionalità del PPC (Predictive Powershift Control) per la massima efficienza ed economicità di esercizio.
Questa configurazione, a differenza di altre soluzioni tecniche, non richiede l’albero di trasmissione massimizzando l’efficienza e liberando spazio sotto al telaio. Ciò comporta la possibilità di adottare batterie di grandi dimensioni che garantiscono maggiore autonomia del veicolo, offrendo allo stesso tempo una altezza libera da terra paragonabile a quella dei
truck tradizionali.

L’eActros 600 è equipaggiato da tre pacchi batteria, ciascuno da 207/200 kWh di potenza installata/utilizzabile che offrono una capacità totale pari a 621 kWh/600 kWh e che consentono al veicolo di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione si basano sulla tecnologia delle celle litio ferro fosfato (LFP) e sono apprezzate per la loro lunga durata e una maggiore energia utilizzabile; questi accumulatori hanno una vita utile di 1,2 milioni di chilometri di percorrenza e sono predisposti per essere ricaricati, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all’80% in meno di 30 minuti. Inoltre, con la sua nuova cabina aerodinamica (ProCabin) dal design innovativo, l’eActros 600 non si contraddistingue solo per l’efficienza ma anche per una guida particolarmente silenziosa grazie alla riduzione di fruscii aerodinamici.

Sul versante della sicurezza, il Nuovo eActros 600 definisce nuovi standard di riferimento. Il veicolo è caratterizzato infatti da una nuova piattaforma elettronica, la ‘sensor fusion’, che consente di unire i dati di radar e telecamere per ottenere una visuale ancora più ampia sulla zona anteriore e laterale del veicolo. L’angolo visuale ampliato aumenta notevolmente l’efficienza dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione finalizzati alla sicurezza, tra i quali l’Active Brake Assist 6 (ABA 6), il Frontguard Assist, l’Active Sideguard Assist 2 (ASGA 2) e l’Active Drive Assist 3 (ADA 3).

Mercedes-Benz eActros 300 carro – Charged & Ready

Tra i veicoli esposti nello stand sarà presente il Mercedes-Benz eActros 300 nella versione carro, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie dal 2021 grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. Rispettoso dell’ambiente, rivoluzionario e avveniristico l’eActros è più di un semplice Truck, fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere Truck con i tradizionali servizi offre anche l’eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali.

La configurazione dell’eAxle adottata da questa versione prevede due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I motori, raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW.

Un altro aspetto estremamente rilevante dell’eActros è l’estrema silenziosità. Il veicolo garantisce infatti una riduzione della rumorosità di 10 dB all’interno della cabina, pari all’incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo è particolarmente indicato per le attività lavorative notturne.

Mercedes-Benz eActros 300 Tractor – Charged & Ready

Il Nuovo Mercedes-Benz eActros 300 Tractor, prodotto in serie nella versione trattore con massa totale a terra fino a 40 tonnellate si propone come soluzione ideale per il trasporto agganciato a corto e a medio raggio (come ad es. la movimentazione di container tra interporti). L’eActros si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300 carro.

La catena cinematica offre una potenza pari a 330/400 kW in continuo e di picco. Il veicolo dispone di tre pacchi batteria ciascuno con una capacità installata/utilizzabile di circa 112/97 kWh, che consentono di raggiungere una capacità complessiva di circa 336/291 kWh, garantendo un’autonomia fino a 220 km.

Le batterie sono ricaricabili in corrente continua con una potenza massima fino a 160 kW che permette di raggiungere dal 20% l’80% in un’ora e quindici minuti.

Mercedes-Benz Actros L – Upgreat.

Massimo comfort, maggiore efficienza e sicurezza all’avanguardia: l’Actros L ridefinisce il segmento Premium dei truck convenzionali Mercedes-Benz Trucks per il trasporto a lungo raggio e per il servizio di distribuzione pesante. Spazio eccellente ed equipaggiamenti di alta qualità per un comfort superiore sono alcuni dei principali aspetti che caratterizzano l’Actros L. A cominciare dalla cabina di guida che, disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace, presenta una larghezza di 2,50 metri ed offre un ambiente generosamente dimensionato. L’assenza del tunnel motore nella cabina consente di ottenere un pavimento piatto e, conseguentemente, un ambiente estremamente confortevole. L’isolamento acustico migliorato nella cabina non lascia penetrare i rumori indesiderati e favorisce così il relax, soprattutto durante i periodi di riposo. Contribuisce all’esperienza di guida rilassante, tra l’altro, la posizione di seduta più bassa di 40 millimetri, che consente allo stesso tempo una confortevole visuale sulla strada. In questo contesto, i fari a LED, disponibili su richiesta, rappresentano un grande valore aggiunto per la sicurezza, soprattutto in condizioni d’oscurità, poiché oltre a presentare un nuovo design, illuminano in modo eccellente la carreggiata grazie alla loro intensità luminosa superiore rispetto a quella dei fari allo xeno. A ciò si aggiunge un aspetto economico: i fari a LED consumano meno energia e hanno una durata maggiore rispetto alle lampade a incandescenza tradizionali.

Il comfort del conducente è ulteriormente migliorato da dettagli di equipaggiamento quali l’elegante rivestimento dei sedili, il nuovo rivestimento interno delle porte, un comodo materasso che include un topper dello spessore di 45 millimetri e la piacevole sensazione tattile offerta dalla parete posteriore della cabina, nella zona del letto. La sensazione di benessere può essere ulteriormente migliorata con i numerosi accessori della Interior Line di Mercedes-Benz Trucks.

Il motore OM471 di terza generazione disponibile sull’Actros L, con un sistema di combustione di nuova concezione e un’innovativa strategia integrata di controllo dei gas di scarico, garantisce una maggiore efficienza. Le prestazioni sono migliorate grazie a una coppia di turbocompressori realizzati su misura per il rispettivo impiego. Il nuovo turbocompressore sviluppato per i livelli di potenza medio-bassi del motore OM471 di terza generazione consente di risparmiare carburante fino al 4% rispetto ai modelli precedenti. Grazie ai minori consumi, non diminuiscono soltanto i costi di manutenzione del veicolo, ma anche le emissioni di gas di scarico e di CO2. Inoltre, il motore OM 471 di terza generazione offre ai conducenti un’esperienza di guida senza precedenti. Il comando del cambio automatizzato PowerShift Advanced consente un avviamento e un’accelerazione più rapidi e fluidi in molte situazioni grazie alla selezione precisa della marcia. Cambi di marcia più rapidi riducono il tempo di interruzione della coppia fino al 40% nella fascia superiore. Anche la parametrizzazione del pedale dell’acceleratore è stata ulteriormente ottimizzata: una maggiore sensibilità nella corsa del pedale inferiore consente manovre molto più sensibili.

È stato recentemente presentato il nuovo Actros L con ProCabin, l’innovativa cabina di guida dell’Actros L che coniuga aerodinamica, comfort e sicurezza, per una maggiore efficienza su strada. Il tradizionale truck diesel prosegue così la storia di successo di questa serie, iniziata nel 1996, e ribadisce ancora una volta l’impegno di Mercedes-Benz Trucks a soddisfare al meglio le esigenze dei suoi clienti e dei loro conducenti. L’obiettivo è quello di continuare a essere uno dei pionieri del settore anche per i veicoli a trazione convenzionale. Il nuovo Actros L con ProCabin è ordinabile da aprile 2024 e entrerà in produzione a dicembre 2024.

Mercedes-Benz Arocs – Innovazione e tecnologia nel cantiere.

Non importa se si tratta di motrici per semirimorchi, veicoli cassonati, betoniere o ribaltabili pesanti: le versioni stradali e a trazione integrale dell’Arocs offrono veicoli particolarmente robusti e resistenti che consentono di affrontare praticamente qualsiasi sfida.

Da sempre punto di riferimento per quanto riguarda gli impieghi più gravosi, l’Arocs è ora equipaggiabile con l’asse anteriore da 10 ton, che permette l’utilizzo di allestimenti che richiedono una maggiore portata sull’assale anteriore come ad esempio pesanti gru retrocabina. Gli innovativi fari a LED, disponibili a richiesta, nonché i fari con luce sagomata ed indicatore di direzione a LED di serie, rendono questo veicolo oltre che funzionale, all’avanguardia e con un look accattivante.

Il nuovo motore OM 471 di III generazione, in combinazione con due diversi tipi di turbocompressori studiati per dare il massimo in ogni situazione, rendono l’Arocs adatto ad ogni tipo di impiego nel settore edile, sia su strada che fuori strada.

Ad arricchire ulteriormente la tecnologia presente su questo Truck provvede il nuovo quadro strumenti che, oltre a presentare una diagonale maggiorata da12,7cm, prevede nuove funzioni tra cui, a richiesta, la funzione video per l’eventuale utilizzo di una retrocamera. Ancora una volta l’Arocs si conferma il veicolo di riferimento del cava-cantiere.

Veicoli FUSO esposti nello stand

FUSO eCanter Next Generation – Makes eWork.

Per quanto riguarda il brand FUSO saranno presenti presso lo stand due versioni della nuova generazione dell’eCanter, il primo light truck completamente elettrico.
L’eCanter Next Generation, con un’ampia scelta di varianti consente una grande versatilità per differenti finalità d’impiego e tipologie d’allestimento tra le 4,15 e le 8,55 tonnellate: dal servizio consegne in ambito urbano, agli impieghi municipali al settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri.

A seconda del passo compreso tra 2.500 e 4.750 millimetri, sono disponibili tre diversi pacchi batteria: S, M e L che utilizzano la tecnologia litio ferro fosfato (LFP). I principali vantaggi di questa particolare chimica sono rappresentati da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. In funzione delle dimensioni del pacco batterie l’eCanter Next Generation offre un’autonomia da 70 a 200 chilometri. Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare ulteriormente l’autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche.

L’eCanter Next Generation può essere caricato sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC) con potenze massime fino a 22 e 104 kW. I tempi di ricarica oscillano da 36 a 75 minuti in corrente continua e da 4 a 6 ore in corrente alternata a seconda del pacco batterie. L’eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW di potenza massima e 85 kW continua (varianti con peso complessivo 4,15 e 6 tonnellate) o 129 kW di potenza massima e110 kW continua (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 tonnellate) con catena cinematica ottimizzata.

© riproduzione riservata
made by nodopiano