Notizie

ETRMA pubblica il suo Manifesto per il prossimo mandato politico europeo

L’Associazione Europea dei Produttori di Pneumatici e Gomma (ETRMA) ha pubblicato il Manifesto per la Legislatura 2024-2029: “#Traction4Change: un’agenda condivisa per un’economia competitiva, sicura ed Europa inclusiva”.

Il Manifesto sostiene misure strategiche per migliorare la competitività industriale del settore e sostenere il suo ruolo chiave nel promuovere la mobilità a emissioni zero, la circolarità e la sostenibilità,
fornendo soluzioni digitali per migliorare la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni ambientali dei veicoli.

“Per consentire all’Unione Europea di continuare a mantenere la propria leadership nella transizione digitale e verde, è necessaria una rinnovata attenzione all’industria e alla sua competitività”, ha affermato il presidente di ETRMA Chris Delaney. “L’industria europea dei pneumatici e della gomma è una parte essenziale per consentire una mobilità sicura e sostenibile e sono lieto di presentare la nostra visione per il prossimo ciclo istituzionale dell’UE”.

“L’industria europea dei pneumatici e della gomma fornisce la trazione all’economia e alla società europea”, gli ha fatto eco Adam McCarthy, segretario generale di ETRMA. “Invitiamo i politici europei a unirsi a noi definendo un’agenda per un’Europa competitiva che realizzi sia la transizione digitale che quella verde”.

Il Manifesto dell’ETRMA invita i politici europei a unirsi all’industria dei pneumatici e della gomma nella definizione di un’agenda per un’Europa competitiva che:

  1. Riconosce il ruolo strategico dell’industria europea dei pneumatici e della gomma e ne valorizza la sua competitività.
  2. Salvaguarda il mercato unico attuando e applicando efficacemente la legislazione.
  3. Incoraggia gli investimenti in Europa attraverso una regolamentazione futura coerente e proporzionata
  4. Aumenta la sostenibilità dell’Europa progettando e producendo prodotti circolari e rinnovabili.
  5. Aumenta la scelta dei consumatori, migliora la mobilità sostenibile e rende le strade più sicure abilitando i sistemi di mobilità digitale.

ETRMA auspica di continuare la sua fruttuosa collaborazione con i policy maker e tutte le parti interessate a contribuire a sviluppare politiche efficaci, equilibrate e basate sulla scienza che portino benefici per l’ambiente, consumatori e imprese.

Scarica il PDF del Manifesto ETRMA

© riproduzione riservata
made by nodopiano