Mercato

Nexen Tire vince il Red Dot Design Award 2024

Nexen Tire ha vinto il Red Dot Design nella categoria ‘product design’ con il pneumatico UHP N’Fera Sport S.

“Siamo lieti di aver vinto uno dei tre premi di design più importanti al mondo e di aver dimostrato la nostra competitività“, ha affermato DC Kim, Vice Presidente Vendite e Marketing per l’Europa di Nexen Tire. “Il nostro obiettivo è aumentare ulteriormente il valore del nostro marchio attraverso il nostro design unico.”

Il pluripremiato N’Fera Sport S è un pneumatico ad altissime prestazioni sviluppato per la guida dinamica ad alte velocità e dotato di eccezionale durata. Le prestazioni di handling e frenata, soprattutto su strade bagnate, completano le caratteristiche del pneumatico estivo per berline, van e auto sportive.

I pneumatici Nexen Tire sono sottoposti a regolari controlli di qualità e vengono costantemente sviluppati. Per N’Fera Sport S, il design è stato inizialmente ottimizzato per bilanciare le prestazioni su strade asciutte e bagnate con spesse scanalature verticali 3+1, per prevenire l’aquaplaning e massimizzare l’aderenza. Inoltre, la rigidità della spalla esterna, dove si concentrano carico e tenuta, è stata rafforzata per una manovrabilità agile, e l’ampio blocco centrale è stato utilizzato per migliorare la sterzata ad alte velocità. Nexen Tire ha anche incorporato una smussatura direzionale della scanalatura per prevenire un’usura eccessiva e migliorare le prestazioni sul bagnato. I profili sinistro e destro migliorano la costanza delle prestazioni di frenata e la manovrabilità alle alte velocità. Questo risultato è stato dimostrato in test rigorosi realizzati nel Nürburgring, un circuito notoriamente impegnativo. Inoltre, sul lato del pneumatico è stato aggiunto il marchio “HN Replacement”, a indicare che Nexen Tire è l’unica azienda coreana di pneumatici ad aver ricevuto la certificazione tecnologica per i pneumatici sostitutivi in esclusiva per il marchio Hyundai N.

Il Red Dot Design Award è uno dei più grandi concorsi di design al mondo ed è organizzato dal Design Center Westfalen di Nordheim dal 1995. Insieme all’IDEA Design Award negli Stati Uniti e all’iF Design Award in Germania, è uno dei tre più importanti premi di design a livello mondiale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano