The Tire Cologne

Bartec Auto ID a The Tire Cologne 2024: strumento di diagnosi per camion e sensori per camion e moto

Secondo le sue stesse parole, Bartec Auto ID è attiva da oltre tre decenni nel campo dei dispositivi di diagnostica/programmazione per i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS). A The Tire Cologne 2024, l’azienda intende portare diverse novità oltre ai dispositivi Tech600 e al RiteSensor per auto, introdotto solo l’anno scorso.

In particolare, ci riferiamo al dispositivo diagnostico per veicoli commerciali Tech600HD con adattatore OBDII (kit) e al TPMS per camion RiteSensor HD. Altre innovazioni annunciate includono il Rite Sensor Motorcycle per il settore delle due ruote e la possibilità di misurare digitalmente la profondità del battistrada tramite un dongle Bluetooth secondo il motto aziendale “Tutto da un unico fornitore”.

A partire dal 1° luglio di quest’anno ci sarà l’ obbligo di dotare tutti i camion e gli autobus di nuova immatricolazione in Europa, avvenuto in modo simile all’introduzione della stessa legge nel 2012 per le automobili. “L’obiettivo principale di tutti i gestori di flotte è sicuramente il risparmio che possono ottenere. La riduzione del consumo di carburante e pneumatici e l’aumento del chilometraggio garantiscono un’elevata redditività. Ridurre i tempi di inattività di ogni camion e rimorchio è anche un obiettivo principale per tutti gli autisti commerciali e i gestori di flotte”, afferma Thomas Zink, responsabile vendite, formazione e marketing presso Bartec Auto ID GmbH . “A causa dell’obbligo legale di misurare la pressione dei pneumatici con compensazione della temperatura, si può presumere che non verranno utilizzati sistemi indiretti. Anche l’utilizzo di sensori montati esternamente dopo il luglio 2024 è discutibile.”

In questo contesto l’azienda presenta il suo RiteSensor HD. Questo sensore universale è descritto come un “vero sensore sostitutivo per il mercato post-vendita dei veicoli commerciali”. È completamente programmabile per tutti i tipi di camion, rimorchi e autobus con ruote da 17,5 a 24,5 pollici, con la promessa di “copertura completa per tutti i possibili sensori OE, aftermarket e telematici” – con solo un codice prodotto. Si dice anche che il RiteSensor HD possa essere programmato anche sotto pressione e attraverso il pneumatico. Dovrebbe anche essere molto robusto per una migliore resistenza agli urti e ai carichi rotanti e adattarsi a “quasi tutte le ruote”. Ciò che viene promesso è anche che il sensore sarà facile da installare e quindi avrà un rischio ridotto di danni durante l’installazione del pneumatico. Grazie alla soluzione a cinghia non è necessario il premontaggio del sensore della valvola e si possono continuare ad utilizzare le valvole in ottone standard nei cerchioni, che spesso sono già fornite dal produttore delle ruote.

Per quanto riguarda il RiteSensor Motorcycle, secondo Bartec Auto ID, deve essere programmato o clonato prima dell’uso, ma questo può essere fatto anche attraverso il pneumatico, ad esempio con i dispositivi diagnostici Tech600 e Tech350. Il nuovo sensore TPMS per moto supporta tutte le funzioni OE, è prodotto con la qualità OEM e ha una durata della batteria di almeno cinque anni.

“Tutte le motociclette, ad eccezione delle BMW, devono essere programmate al 100% tramite OBD. Non supporteremo le procedure di apprendimento OBD perché sono necessari troppi adattatori diversi”, spiega Zink. Per questo motivo si preferisce clonare i sensori.

Allo stesso tempo, il nuovo dispositivo di misurazione della profondità del battistrada Bartec è il “perfetto complemento del prodotto” per il dispositivo diagnostico Tech600. Questo mostra non solo lo stato della batteria dei sensori TPMS e i valori di pressione e temperatura dei pneumatici, ma anche la profondità del battistrada. Descritto come facile e intuitivo da usare, viene promessa una precisione di misurazione di più/meno 0,1 millimetri con trasmissione automatica dei dati in tempo reale al dispositivo diagnostico TPMS grazie al dongle Bluetooth.

I prodotti Bartec Auto ID sono distribuiti nel nostro mercato da Alcar Italia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano