The Tire Cologne

The Tire Cologne: focus sull’economia circolare

Nel 2023 in tutto il mondo sono stati immatricolati più di un miliardo di veicoli a motore, e per questo motivo i processi di produzione e utilizzo sostenibili sono quindi un tema centrale per l’industria dei pneumatici.

L’industria si trova su un percorso che non si ferma alla produzione sostenibile, ma porta invece all’economia circolare. In qualità di “Global Knowledge Leader”, The Tire Cologne offre un forum per la presentazione di soluzioni dell’industria della ricostruzione e del riciclo dei pneumatici con il mondo tematico “Economia circolare”. Allo stesso tempo, il Circular Economy Forum nel padiglione 7 funge da punto caldo per lo scambio con rinomati esperti del settore e noti ricercatori su tendenze e futuro dell’industria.

Che la fiera colpisca con il suo focus lo dimostrano anche i numerosi espositori dei segmenti della ricostruzione e del riciclo, come B&J Rocket Sales, Cima Impianti, E.I.B., Industrias del Neumático, Matteuzzi, M.I.G. MAE, Tech Europe, Vipal Europe o VMI Holland. I loro prodotti e soluzioni sono interamente all’insegna dell’economia circolare. Ciò comprende la separazione e la lavorazione dei componenti dei pneumatici e il loro reinserimento nel ciclo di produzione, dando vita a un ciclo di risorse chiuso. Sono anche rappresentate organizzazioni che sostengono il ciclo completo del pneumatico, come il forum dell’innovazione Allianz Zukunft Altreifen (AZuR).

“La fiera è la piattaforma ideale per lo scambio di conoscenze e idee finalizzate allo sviluppo di tecnologie per un futuro più sostenibile”, afferma Ingo Riedeberger, direttore di The Tire Cologne.

Circular Economy Forum – palcoscenico della ricostruzione e del riciclo

Il clou dell’Area Economia Circolare è il Forum sull’Economia Circolare recentemente introdotto. In collaborazione con gli esperti dei media specializzati in “Tyre & Rubber Recycling” e “Retreading Business”, il forum promette un programma variegato condotto da David Wilson di Retreading Business Magazine. Oltre alle presentazioni delle soluzioni delle aziende leader, qui si svolgeranno gruppi di esperti con aree tematiche come la ricostruzione e il riciclo, che si concentreranno sul futuro del settore e terranno conto delle prospettive dei produttori e dei fornitori.

Insieme per l’economia circolare

Si cerca inoltre una regolamentazione politica a livello europeo per una realizzazione ancora più efficace degli sforzi per la sostenibilità nel settore. Insieme ad altre organizzazioni, anche il forum dell’innovazione Allianz Zukunft Altreifen (AZuR) persegue questo obiettivo.

A questo scopo, in fiera verrà proposta una delibera sui pneumatici fuori uso. Gli obiettivi promossi prevedono che anche tutti i pneumatici utilizzati nell’UE debbano essere riutilizzati o che i nuovi pneumatici siano prodotti nel modo più sostenibile possibile. Coloro che desiderano sostenere l’iniziativa possono registrarsi sul sito AZuR fino al 31 marzo 2024. Per il 4 giugno 2024 è prevista anche una cerimonia di firma nell’ambito di The Tire Cologne.

© riproduzione riservata
made by nodopiano