Notizie

Bekaert ed Edison Next firmano un contratto di acquisto di energia solare per lo stabilimento sardo

Bekaert ed Edison Next, la società del gruppo Edison che supporta i clienti industriali e le pubbliche amministrazioni nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione, hanno annunciato la firma di un accordo della durata di 12 anni per l’acquisto di energia elettrica (PPA) che prevede l’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 6,1 MW presso lo stabilimento Bekaert in provincia di Cagliari, Sardegna. L’impianto solare è in grado di soddisfare oltre il 20% dell’attuale fabbisogno energetico dell’impianto.

L’impianto fotovoltaico presso lo stabilimento di Bekaert Sardegna sarà completato e operativo nel 2025. Edison Next finanzierà, svilupperà e gestirà l’impianto. Coprendo una superficie di circa 23.000 metri quadrati, questo sistema produrrà oltre 11,2 GWh all’anno e ridurrà le emissioni annuali di circa 3.000 tonnellate di CO₂, l’equivalente del consumo annuo di oltre 4.000 famiglie. Bekaert Sardegna prevede di autoconsumare il 93% dell’elettricità rinnovabile generata.

“Questo progetto solare all’avanguardia presso lo stabilimento di Bekaert in Sardegna prevede l’installazione di tracciatori che seguono il percorso del sole per ottimizzare la produzione di energia rinnovabile”, ha affermato Michael Hamilton, VP Procurement Commodities Category di Bekaert. “Accelererà le nostre ambizioni di sostenibilità e ci renderà meno dipendenti dall’inflazione dei prezzi dell’energia. Dall’apertura dell’impianto solare a Burgos, in Spagna, lo scorso anno, questo segna un ulteriore traguardo per raggiungere l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni di gas serra del 46,2% entro il 2030.”

“Siamo orgogliosi di poter contribuire agli obiettivi di sostenibilità di Bekaert, uno dei leader italiani, europei e mondiali nel settore dell’acciaio”, ha affermato Marco Steardo, Industry Director di Edison Next. “Lo sviluppo di questo grande impianto fotovoltaico segna infatti un passo importante nel percorso di decarbonizzazione di Bekaert Sardegna e del Gruppo Bekaert in generale verso l’ambizione di zero emissioni nette entro il 2050. Il fotovoltaico è una tecnologia matura che, supportata dalla formula PPA, rappresenta un elemento fondamentale per la transizione energetica delle imprese.”

Il nuovo impianto solare da 6,1 MW soddisferà oltre il 20% dell’attuale fabbisogno energetico presso lo stabilimento Bekaert in Sardegna.

© riproduzione riservata
made by nodopiano