Notizie

Cambiamenti chiave nel personale dell’industria cinese dei pneumatici

Nel 2023, l’industria cinese dei pneumatici ha vissuto una serie di cambiamenti significativi tra il personale chiave. La nostra rivista gemella dedicata al mercato cinese Tyrepress China ha osservato che le operazioni dei marchi stranieri in Cina sono state relativamente stabili, con solo i manager di Bridgestone China che sono cambiati. Tuttavia, quest’anno diverse imprese statali cinesi e società quotate in borsa hanno subito significativi cambiamenti di personale.

Bridgestone ha cambiato leadership in Cina

Nel 2023, Bridgestone ha cambiato il responsabile della Cina e Agustin Pedroni è diventato direttore generale di Bridgestone (China) Investment Co. Ltd. Secondo le statistiche di Typress China, Bridgestone è l’unico tra i primi dieci produttori di pneumatici al mondo a cambiare il suo leader in Cina nel 2023.

Pirelli ha confermato i membri del consiglio

Dopo una lunga attesa, a fine luglio Pirelli ha finalmente confermato il nuovo consiglio di amministrazione. Il mandato del nuovo consiglio di amministrazione è dal 2024 al 2025. Jiao Jian, direttore generale del maggiore azionista di Pirelli, Sinochem Holdings, è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione di Pirelli.

Tuttavia, secondo le richieste del governo italiano, Sinochem non può scegliere il candidato amministratore delegato di Pirelli. Andrea Casaluci e Marco Tronchetti Provera , due amministratori nominati da Camfin SpA, altro azionista di Pirelli, ricoprono posizioni importanti e di vero potere nell’azienda produttrice di pneumatici.

Diverse posizioni in Sailun sono cambiate

Il 30 dicembre 2022 Sailun ha tenuto un’assemblea degli azionisti per eleggere i membri del sesto consiglio di amministrazione.

Liu Yanhua è stato eletto presidente del produttore di pneumatici e Xie Xiaohong è diventato presidente di Sailun. La tempistica dei cambiamenti di lavoro ha permesso a Tyrepress China di includere la nomina di Liu Yanhua tra i cambiamenti di personale del 2023. Secondo le informazioni divulgate da Sailun, Yuan Zhongxue, il presidente originale e attuale controllore di Sailun, è stato nominato presidente onorario del sesto consiglio di amministrazione.

Nel giugno 2023, Sailun ha tenuto una riunione del consiglio e ha nominato Zhang Xiaojun e Sun Guangqing vicepresidenti. Il curriculum passato di Zhang Xiaojun è strettamente legato alla tecnologia. La posizione di Sun Guangqing all’epoca era vicepresidente di Sailun e direttore generale del centro informazioni.

Il fratello minore di Wang Feng è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Linglong

Wang Lin, il fratello minore del capo di Linglong Wang Feng, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Linglong nel 2023 ed è diventato vicepresidente del produttore di pneumatici.

Nell’annuncio, Linglong ha definito le responsabilità di Wang Lin come “assistere il presidente nello svolgimento del suo lavoro”.

Inoltre, un altro cambio di personale essenziale per Linglong nel 2023 è la riconferma di Lv Xiaoyan a CFO.

A partire da giugno 2013, Lv Xiaoyan è diventato per la prima volta CFO di Linglong. Ma quattro anni dopo, nel settembre 2017, Lv Xiaoyan si è dimesso per motivi personali. Nel gennaio 2019, Lv Xiaoyan è tornato in Linglong.

Il direttore finanziario di Sentury è uscito e rientrato in azienda

Come Linglong, anche Sentury ha riaccolto il suo CFO nel 2023. Nel dicembre 2022, Xu Huashan, CFO di Sentury, è stato sottoposto a “misure di sorveglianza residenziale” dalle forze dell’ordine a causa di “problemi lavorativi correlati prima di entrare in Sentury”.

Mentre Xu Huashan era sotto indagine, Sentury l’ha rimossa dal suo incarico. Nel settembre di quest’anno, le forze dell’ordine hanno completato le indagini e successivamente, Sentury ha riconfermato Xu Huashan come CFO.

Chaoyang Long March è entrata nell’era di Jin Yongsheng

Il presidente di Chaoyang Long March è cambiato da Li Qingwen a Jin Yongsheng. In precedenza, Jin Yongsheng aveva sostituito Li Qingwen come direttore generale. Con Jin Yongsheng diventato presidente e direttore generale di Chaoyang Lunga Marcia, il produttore di pneumatici ha inaugurato un nuovo leader.

La posizione di direttore generale di Aeolus è cambiata

Il 19 gennaio, Wang Jianjun è succeduto a Wang Feng come direttore generale di Aeolus. Non molto tempo prima che avvenisse questo cambio di personale, Wang Feng era stato nominato presidente di CNRC (China National Tire & Rubber Co., Ltd.), azionista di controllo di Aeolus. Sebbene non sia più direttore generale, Wang Feng è ancora presidente di Aeolus.

Cheng Shin Rubber ha completato l’elezione del consiglio di amministrazione

Cheng Shin Rubber ha completato l’elezione del consiglio di amministrazione nel 2023. Chen Yun-Hwa continua a ricoprire la carica di presidente del produttore di pneumatici e Lo Tsai-Jen succede a Chen Shiu-Hsiung come vicepresidente. Chen Yun-Hwa è il genero del fondatore di Cheng Shin Lo Chieh. Lo Tsai-Jen è il secondo figlio di Lo Chieh ed è stato presidente di Cheng Shin dal 2014 al 2020.

Federal ha cambiato di nuovo la leadership in un anno

A novembre, Chen Heng Kuan, ex presidente e direttore generale della Federal, si è dimesso “a causa di altri incarichi ufficiali”. Queste dimissioni arrivano meno di un anno dopo essere diventato il capo dell’azienda di pneumatici.

Successivamente, Federale ha emesso un annuncio in cui affermava che Kuo Lin-Liang, presidente di Nankang Tire, sarebbe diventato il suo nuovo presidente. Chung Cheng-Yen, assistente esecutivo del presidente della Federal, assume la posizione di direttore generale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano